Dolori lancinanti alla schiena

Buon giorno sono un ragazzo di 23 anni che ha un padre molto testardo.
Volevo chiedere un paio di informazioni riguardo a dolori lancinanti nella zona lombare.
Circa due settimane fa mio padre di 48 anni si è completamente bloccato;per bloccato intendo una completa immobilità della schiena, al punto tale di non riuscire più ad alzarsi dal letto, senza neanche riuscire a muovere il busto dal male ( avendo come una senzazione di schiacciamento nella zona lombare); tutto questo senza nessun dolore alle gambe.
Fin da giovane ( intorno ai 30 anni) ha sempre sofferto di dolori alla schiena, soprattutto nella zona cervicale. Negli ultimi tempi oltre ai consueti dolori cervicali se ne sono aggiunti ulteriori nella zona lombare.
Per ovviare al problema mio padre da qualche anno effettua un paio di volte all'anno massaggi e manipolazioni da un massaggiatore sportivo consigliatogli da un Ortopedico.
Dal referto della colonna cervicale si evince Che:
Inversione della lordosi cervicale con fulcro in C5 C6 con apetti di patologia degnerativa delle unità discosomatiche, più severe nel tratto distale. In C4 C5erniazione posteriore del disco intersomatico mediana e paramediana dx associata all'osteofitosi delle limitanti somatiche adiacenti.
In C5 C6 stenosi artrosica dei canali neurali e protusione discale posteriore, ancora prevalente in paramediana destra . In C5C7 il disco intersomatico è più nettamente ridotto di spessore con modesta barra disco-osteofitosica paramediana bilaterale e accentuata irregolarità artrosica delle limitanti somatiche contrapposte. Tali aspetti comprimono lo spazio liquorale perimidollare anteriore eraggiungono il midollo ma quets' ultimo conserva un intensità di segnale normale. L'esame è stato confrontato con il precedente controllo del 2000. L'esame permane sostanzialmente invariato.

A questo punto volevo sapere ogni tipo di consiglio che possa migliorare l' attuale situazione , è il caso di continuare con le manipolazioni e massaggi,( sottolinando il fatto che sono 2 anni che ne fa uso senza netti miglioramenti.
Grazie per la disponibilità
cordiali saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,ritengo che suo padre dovrebbe eseguire,così come ha fatto per il collo,una RMN lombare per vedere se c'è una compressione o altro.
Una volta eseguito l'accertamento mi trascriva il referto.
Cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie per la cortese risposta, provvedero immediatamente e le faro sapere.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buona sera dottore Della Corte , come da lei consigliatomi per i forti dolori accusati nella zona lombare, mio padre ha effettuato una risonanza con esito:

Il canale lombare nel tratto esaminato ha normali dimensioni. hanno aspetto normale le radici della cauda e le porzioni visibili del midollo spinale.
Ridotto min altezza il disco L1-L2 con degenerazione fibrovascolare delle limitanti somatiche affrontate.
A livello L2-L3 è presente una protusione discale di modesta entita ecentrica sul lato sn.
protusione discale ad ampio raggio con impegno della porzione più anteriore del canale vartebrale e declive di entrambi i canali neurali interessa lo spazio L4- L5.
Aspetto ipobasale di L5 con modica riduzione in altezza del disco L5-S1. Vi sono irregolarità artrosiche in sede somato-marginale ed interapofisaria.

Cosa mi consiglia di fare?? La situazione è grave per un uomo di 48 anni??
Attualmente l'unica "cura" che fà mio padre sono un paio di cicli di manipolazioni all'anno.
Ringraziandola per l'attenzione
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,con le radiografie della risonanza,sarebbe opportuno che Suo padre fosse visitato da un Neurochirurgo che,eventualmente,potrà mettere in relazione i risultati dell'obiettività clinica con le immagini della risonanza.
Se vi fosse corrispondenza fra tipo di disturbo ed immagini,si potrebbe anche adombrare la possibilità di un intervento.
Eventualmente mi faccia sapere il parere dello Specialista.
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore per la celere ed esaustiva risposta, cercherò di fare come mi ha consigliato anche se non sarà facile convincere mio padre a fare una visita da un Neuchirurgo perchè solamente la possibilità di un intervento lo spaventa moltissimo. Le farò sapere al più presto. Cordialita