Negli anni ho avuto alcuni mal di schiena che mi hanno costretta a letto e che ho curato con

MI chiamo Claudia e ho 43 anni, da molti anni soffro di mal di schiena che in anni passati si protraevano lungo la gamba destra. I miei primi raggi risalgono all'89 e la diagnosi è stata:rachide in asse con lievissima rotazione verso sin dei corpi vertebrali. Regolari i corpi vertebrali, gli spazi intersomatici, le articolazioni sacro-iliache ed il tono calcico.Negli anni ho avuto alcuni mal di schiena che mi hanno costretta a letto e che ho curato con iniezioni di Feldene e Muscoril ed ho portato a termine anche 2 gravidanze nel 93 e nel 96. Nel 98 effettuo una TC del rachide lombo-sacrale senza mdc ev. (spazi intersomatici L3-S1) il referto: In L4-L5 è evidente un'ernia mediana ad ampio raggio di curvatura verosimilmente sottolegamentosa. La stessa impronta la faccia anteriore del sacco durale in misura simmetrica. Lìampiezza del canale vertebrale è a tale livello conservata.In L3-L4 e L5-S1 i dischi risultano lievemente protrusi ma senza segni di palologia erniaria. anche a tali livelli risulta conservata l'ampiezza del canale vertebrale. Lo studio della componenete ossea non mostra alterazioni di rilievo.
Nel frattempo i mal di schiena diventano sempre più frequenti ma non ho dolore alla gamba.Nel 2003dietro consiglio della fisioterapista che mi ha in cura effettuo RM colonna lombosacrale senza mdc. Referto:Il canale vertebrale nel tratto esaminato mantiene sostanzialmente norm dimensioni. Sono presenti protrusioni discali di discreta entità a livello dello spazio L3-L4, e L4-L5 con impegno della parte più anteriore del canale vertebrale e declive di intrambi i forami di coniugazione. Protrusione discale di minore entità si osserva a livello dello spazio L5-S1. Normale aspetto hanno le radici della cauda e le porzioni visibili del midollo spinale. La lordosi lombare è ridotta. Da allora diverse volte sono stata costretta a letto per il grande dolore curato con iniezioni di Feldene Muscoril e manipolazioni. Ho fatto pilates perchè sono sempre leggermente girata verso sx ma da oltre un anno ho un dolore continuo, non sempre invalidante ma comunque sempre presente. Da gennaio ho smesso di fare anche ginnastica. Nel 2008 rifatto RMcon referto :Invariate le protr. discali a largo raggio a prevalente sviluppo posteriore mediano dei dischi L3-L4 e L4-L5 Permane più modesta protr. del disco L5-S1. Gli ultimi 3 dischi intersomatici lombari mostrano alterazione del segnale di natura degenerativa. presenti discrete modificazioni artrosiche interpofisarie nel tratto lomb. più caudale. Ridotta fisiologica lordosi. Norm. ampiezza canale verteb. Ho fatto 10 sedute di laser e 10 sedute di ossigeno-ozono ma attualmente sono costretta a letto inclinata verso sx. Grazie per qualunque consiglio mi dia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
le sposto il consulto in neurochirurgia.
Auguri e cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro