Craniostenosi (scafocefalia) in età adulta

Salve, premesso che non ho mai fatto visite specialistiche al riguardo, credo, osservandomi, di avere un problema di craniostenosi....nel caso specifico, la forma della testa è allungata e curva verso l'alto... cercando in rete, ho trovato quasi esclusivamente informazioni relative a questa patologia in età infantile, perciò ho deciso di rivolgermi a voi per sapere, se possibile:

1) Quali esami/visite sostenere per accertare la presenza del problema;
2) se ci sono possibilità di intervenire efficacemente anche in età adulta per risolverlo;
3) quali sono i centri specializzati in Italia....

Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Dal momento che lei è di latina, il centro migliore per risolvere tale patologia è la neurochirurgia del policlinico gemelli.

Gli esami da eseguire sono un semplice Rx cranio

Però, alla sua età, il cranio è ormai fuso, ed un intervento non si può eseguire, se non per una correzione estetica. Purtroppo l'intervento non è una passeggiata, e non è minimamente proponibile in un soggetto adulto se non in caso di grave malformazione cranio facciale.
Dal punto di vista medico, inoltre, lei non ha necessità di un intervento correttivo.

La saluto, ma non vedo soluzione al suo quesito, se non il fatto che ognuno di noi ha il cranio con la sua forma.

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com