Il medico mi ha prescritto il sereupin

salve
sono un ragazzo di 23 anni.Le scrivo perchè da piu' di un anno ho un problema: un anno fa soffrivo di una debolezza muscolare, soprattutto alle gambe, (come se fossero leggermente addormentate) e alle mani( risucivo a stringere il pugno, avevo la forza di stringere ma mi sentivo un po addormentate le mani) e raramente mi capitava di sentirmi rallentato, sia nel parlare che nel pensare.Conducevo una vita irregolare e riuscivo a fatica a prendere sonno poichè sono un tipo molto ansioso ed ero molto stressato quel periodo.Il medico di famiglia mi visito' e mi disse che ero depresso ed ansioso quindi mi prescrisse di prendere il sereupin.Da allora le cose andarono meglio. Il problema è che ho smesso di prendere il sereupin precisamente il 1 settembre di quest'anno. Da allora i sintomi sono ritornati, soprattutto la debolezza alle gambe( ho la forza di camminare, sto bene in piedi, ma le sento un po’ deboli). E' vero che sono depresso poichè la mia vita universitaria è finita DI COLPO poiche' studiavo a L'Aquila (ero su la notte del terremoto) ed ho abbandonato tutti i miei amici piu' cari che mi ero fatto, visto che non posso piu' tornarci adesso, e non ho piu' la mia vita da solo, senza i miei genitori.Poi sono stato per tre mesi solo in hotel sul litorale, lontano da casa senza neanche vedere i miei amici del mio paese(abito a Teramo).Ultimamente mi capita di non voler piu' uscire, di stare poco a contatto con gli amici, le cose che facevo prima, tipo andare a ballare e conoscere ragazze, non le faccio piu' perchè non ne ho piu' voglia e sto spesso in casa uscendo veramente poco. L'ansia mi stressa tanto:sono ossessionato da pensieri( tipo di avere neuropatie o malattie varie per al mia debolezza muscolare etc. )e il risultato delle analisi del sangue è andato bene (a parte la transaminasi alta, molto probabilmente dovuto alla mia alimentazione irregolare, non mangio frutta verdura cereali e latte) e ho fatto il test di epatite con risultato negativo. Il medico mi ha prescritto il sereupin di nuovo dicendomi di aver sbagliato a sospenderlo in questo periodo e di prenderlo per un'altro anno.Ma questi sintomi di debolezza e senso di leggero intorpidimento alle gambe,rallemento cognitivo, possono essere sintomi di depressione ansia?li ho cominciati ad avere solo dal 1 settembre, da quando ho sospeso il farmaco.è giusto ripredere il sereupin?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i Suoi sintomi si accordano bene con uno stato ansioso e soprattutto depressivo. Poi, il manifestarsi della sintomatologia dopo la sospensione del sereupin avvalora tale ipotesi.
Concordo col suo medico che Le ha prescritto nuovamente l'antidepressivo che Le aveva dato buoni risultati nel primo anno.

Le porgo i miei migliori auguri e La saluto cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
un'ultima cosa:il fastidio alle mani ora è passato...ma ultimamente mi accade di perdere leggermente l'equilibrio quando sto in piedi...come se la testa mi girasse molto lievemente, ma non cado.quando faccio le scale mi sento e gambe deboli...è il caso di fare una visita neurologica o psichiatrica?cmq penso spesso ai miei problemi fisici, di continuo anzi...e cio mi stressa molto...sarà anche stress?grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

data la sintomatologia simile a quella del primo episodio, Le consiglierei di attendere l'effetto del sereupin, tra qualche settimana, e se non dovesse riscontrare significativi miglioramenti Le consiglio di effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti