Grave diplopia?

Qui di seguito espongo il problema che affligge mio padre da circa 2 anni per conoscere un vostro parere:

Soggetto:65 anni(pensionato), non fumatore, non bevitore(qualcosa durante i pasti).

Medicinali presi quotidianamente: Norvasc(per problemi cardiaci),benur(prostatite).
CRONOLOGICO:
Operazione per eliminare calazo all’occhio.
Passato qualche mese sorgono problemi di messa a fuoco delle immagini in ambienti tipo supermercati,mostre ecc…
Rivoltosi subito ad un oculista vengono prescritti una serie di esami.
Visita ortottica:si evidenzia mobilità oculare:max diplopia in destrotensione per occhio destro, ipofunzione del retto esterno anche se la deviazione è a carico OS.
Viene applicato prisma agli occhiali (PRISMA PRESS-ON 15° BASE EST OS)
Tac encefalo NEGATIVA
Ecocolor Doppler del circolo obitario:NEI LIMITI PER L’ETA’
08.05.06 Angiografia a fluorescenza :NEGATIVA
O.C.T.: NEGATIVA
Ab. Anti recett. Acetilcolina < 0,2 NEGATIVA
R.M. encefalo senza contrasto : NEGATIVA
Campovisivo

OD GHT FUORI DAI LIMITI NORMALI
OS GHT NELLA NORMA
Su indicazione del neurologo assume x 10gg Maestinon per escludere Miastenia
Indagine diabetica
Minicurva 1° prelievo 110,0 mg/dl 2° prelievo 163,0 mg/dl

AD OGGI LA DIPLOPIA CONTINUA A PEGGIORARE NONOSTANTE L’AGGIUNTA DI NUOVI PRISMI ALL’OCCHIO SINISTRO, INCAPACE DI GUIDARE SIA MACCHINA CHE BICICLETTA OLTRE AD AVERE SERI PROBLEMI ANCHE A CAMMINARE DA SOLO.
NONOSTANTE VARI CONSULTI NON SI ARRIVA AD UNA SOLUZIONE O PER LO MENO AD UNA DIAGNOSI CHIARA

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per piacere ci faccia avere l'ultima valutazione ortottica e la visita oculistica con test di Hess lancaster...oppure vada a mio nome dal dottor CESARE FORLINI, proprio a ravenna, che è davveroo molto bravo...
a presto
suo luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva .Il Dott. Forlini è stato il primo medico ad essere interpellato ed alla luce degli esami da lui prescritti (ed eseguiti)ha escluso patologie a carico degli occhi(diagnosi tra l'altro condivisa dal Dott. E. dal Fiume)indicando la necessità di una visita neurologica(ahimè senza risultati).
Ad oggi è stato prenotato il nuovo test Hess Lancaster per farvi avere un quadro aggiornato.
Sentiti ringraziamenti per l'attenzione.
[#3]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
la visita neurologica è utile per escludere la possibilità di un quadro di miastenia oculare. In questo disturbo il dosaggio anticorpale specifico può risultare comunque negativo fino al 50% dei casi.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dott. S. Presta se ho ben capito,potrebbe essere un falso negativo nonostante l'esame dell'acetilcolina sia negativo ed abbia assunto per 10gg(su consiglio del nerologo) il Meastinon?
Quali altri esami escluderebbero definitivamente questa ipotesi?
Grazie per le risposte
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Aggiornamento:

1)rifatto il test di Hess-Lancaster:risultati- le diottrie sono
raddoppiate

2)rifacendomi ad un vecchio intervento del Dott Moschini su questo problema(copia incolla della sua risposta:

"Caro Bassani, mi sono sollevato, perchè la risonanza negativa, esclude processi espansivi, ma conferma il dubbio che avevo, che naturalmente va escluso, pertanto confermo gli esami indicati, e aggiungerei anche
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
ANTICORPI ANTI-Herpes simplex, Zoster lgG e lgM
sono virus che hanno un tropismo verso i nervi, soprattutto il citomegalovirus, verso il nervo ottico"

ho deciso di fare anche questo tentativo e mio padre ha fatto i suddetti esami questi sono i risultati:

CITOMEGALOVIRUS IGg 107,7 * (negativo fino a 15 UA/ml)
CITOMEGALOVIRUS IGm NEGATIVO
HERPES SIMPLEX 1/2IGg 0,6
HERPES SIMPLEX 2 IGg 0,5
HERPES SIMPLEX 1/2IGM 0,5
E. BARR:VCA IgG 50*
E. BARR:VCA IgM 57*
E. BARR:EBNAIgG 600*

Il Dott. Moschini mi ha anticipato che i responsabili del problema sono EBV e CTM comunque risponderà lui più chiaramente.
Spero che questo mio calvario possa essere di aiuto anche a qualcun'altro.
Per il momento ringrazio sentitamente tutti i Dottori intervenuti e che interverranno.
Matteo Focaccia

[#6]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali

Cytomegalovirus 107.7 negativo fino a 15;
EBV VCA IgG 50
EBV VCA IgM 57
EBV EBNA 600

Operazione per eliminare calazo all’occhio.
Passato qualche mese sorgono problemi di messa a fuoco delle immagini in ambienti tipo supermercati,mostre ecc…

Suo padre ha avuto una infezione durante l’intervento, oppure erano già presenti precedentemente, i due virus più fetenti, che attaccano l’occhio e il tessuto nervoso, compresa la retina, il nervo ottico, EBV e CTM.
Chiaramente dagli esami sono presenti attualmente quindi è da presumere che è avvenuta o era presente prima l’infezione dall’intervento.
I due virus hanno attaccato il tessuto nervoso dell’occhio ed hanno provocato la diplopia.
Questo può essere determinato anche dalla Chlamydia, che non è stata cercata.
Questi agenti patogeni vanno sempre individuati, con esami strumentali che in tempo reale, mi offrono la possibilità di accertarne la presenza, valutare lo stato del sistema immunitario, approntare una terapia idonea per la loro eliminazione, i due virus vanno eradicati velocemente, troppo tempo sono rimasti dentro le strutture nervose dell’occhio.
Saluti Alberto Moschini

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it