Atassia

Salve cerco un aiuto. Ho 50 anni e da circa 1 anno sono affetto da disartria che dopo un miglioramento a seguito di cura con un logopedista é ora regredita.Ultimamente si é associata una moderata difficoltá nell`equilibrio. Sono stato ricoverato in ospedale per fare accertamenti neurologici e l`equipe medica che mi ha visitato ha escluso la possibilità che si tratti di Sclerosi Multipla (ho fatto tutti i test clinici: RMN, Potenziali E., Liquor,Elettromiografia..) ma stanno supponendo che si tratti di un tipo di SCA. Dovró fare il prelievo genetico per farlo analizzare a Milano.
Domanda: non esistendo nella mia famiglia alcun storico di malattie genetiche é possibile che io sviluppi adesso, all`etá di 50 anni, un tipo di SCA ? Dato che dovró aspettare per molto tempo il risultato del DNA, potete capire la mia apprensione. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Una diagnosi tardiva di SCA, anche con familiarità negativa, è comunque possibile. Certo ci sono circa una ventina di formr genetiche, anche sporadiche, e molte non sono note. Occorre comunque escludere molteplici altre cause (disimmuni, infiammatorie,carenziali,post-infettive....) etc. Certo è strano che in una formA GENETICA degenerativa la disartria sia regredita.. M faccia sapere.

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.