Sono affetto da sclerosi multipla progressiva e visto che c'è chi dice vaccinarsi e chi no,

Salve.
Vorrei chiedere un vostro parere riguardo al vaccino contro l'influenza H1N1. Sono affetto da sclerosi multipla progressiva e visto che c'è chi dice vaccinarsi e chi no, chiedo anche a voi il vostro punto di vista. Ci sono molti medici che non si vaccinano e questo fa sorgere il dubbio circa sia l'efficacia del vaccino e anche su gli effetti collaterali che esso può provocare. Quali rischi incorro se non mi vaccino e mi prendo l'influenza A per quanto riguarda la mia patologia? Posso avere una ricaduta legato all'influenza? E se mi vaccino questo può veramente agire da scudo contro l'influenza? Se si dopo quanto tempo vi è una protezione dal momento della vaccinazione? Mille grazie della vostra cortese attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le do la mia posizione personale (non è detto che sia condivisa da tutti). Ritengo che Lei debba fare la vaccinazione perchè, in linea generale, qualsiasi infezione acuta potrebbe provocare un aggravamento della Sua sintomatologia. Il vaccino è attivo dopo circa 1-2 settimane dall'inoculazione.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dr. Antonio Ferraloro per la rapida risposta.
In effetti il Neurologo che mi segue ha detto la stessa cosa. Comunque sulla rete si parla molto di questo: vaccinarsi o no. Grazie ancora della pronto delucidazione.
Distinti saluti.