Parere v isita neurologica

mi chiamo Laura Barchi, ho 35 anni.
Su consiglio del vostro e del mio medico curante ieri ho fatto una visita dalla dott.ssa Norina Marcello direttore del dipartimento neurologia dell'ospedale di Reggio Emilia.
Da circa sei mesi mi sento instabile mentre cammino, ho una minzione imperiosa (sua traduzione dei miei sintomi) e ho offuscamenti visivi e dolore agli occhi.
La dott.ssa dall'esame neurologico ha rilevato quanto segue ed è su questo che gradierei qualche chiarimento:
"all'esame neurologico i riflessi sono vivaci, all prove globali di forza per gli arti superiori non si osservano slivellamenti ma l'arto sx presenta lievi oscillazioni. Le prove cerebellari sono nella norma agli arti superiori, a livello di quelli inferiori c'è una lieve dismetria calcagno ginocchio a DX>SX. Non segni della serie piramidale.
Consiglio nel dubbio di patologia infiammatoria di effettuare RM encefalo e midollo e potenziali evocati visivi e del troncoencefalo".
La dottoressa ha detto che ci potrbbero essere zone demielinizzate che hanno colpito la parte che regola la minzione e altre zone . Ha detto inoltre che questa demielinizzazione che lei sospetta, potrebbe essere il frutto di una infezione virale, e che se così fosse, dovrei poi fare una terapia a base di steroidi.
Ha voluto dirmi in un modo garbato e diciamo "velato" che sospetta una sclerosi multipla?
Vuole che faccia gli esami in ospedale da lei ma mi ha anticipato che saranno non prima di tre mesi.
La ringrazio per la gentile attenzione e nella speranza di ricevere una risposta auguro una buona giornata.

Laura Barchi
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 464
Gentile Signora,
dal Suo racconto è possibile pensare che questa sia l'ipotesi diagnostica della collega Neurologa. Gli esami strumentali consigliati potranno confermare (o, speriamo, non confermare) questo sospetto diagnostico. In ogni caso, la malattia può presentarsi anche in forme remittenti intermittenti e non necessariamente assumere un deciso andamento evolutivo. Le terapie ad oggi disponibili (cortisonici, immunomodulatori, immunosoppressori)sono molto efficaci.
Cari saluti ed in bocca al lupo
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite
anche per la sollecitudine.
Le farò sapere.
Laura Barchi