Sindrome vagale

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, da qualche tempo ho questo tipo di problema ( da quanto ho sentito molto comune ) : dopo il prelievo del sangue mi sento svenire.
Ho fatto tantissimi esami del sangue nella mia vita, per non parlare di anestesie dentistiche, e altri tipi di esami piu' o meno invasivi, sempre con una grande ansia anticipatoria ma senza mai malesseri successivi! Non capisco come sia possibile che di recente il mio organismno non risce a "reggere" un semplice prelievo!
Premetto che il malessere mi prende qualche secondo dopo essermi alzata dalla sedia del prelievo..e riconoscendo i sintomi riesco a prevenire lo svenimento sdraindomi per alcuni minuti.
Come posso "ritornare " a non stare male?
grazie mille
buona serata
B.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara ragazza,

il disturbo descritto è relativamente frequente nella popolazione. Si tratta di una attivazione eccessiva del parasimpatico nel corso di prelievo di sangue con ipotensione arteriosa, bradicardia e perdita di coscienza per alcuni secondi. La miglior prevenzione consiste nel distendersi su una lettiga prima del prelievo e rimanere distesi per 15-20 minuti dopo il prelievo stesso.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Muciaccia!
una curiosità: come mai questo aviene solo con il prelievo del sangue e non con altri esami (che causano comuqnue uno stato di ansia e magari sono anche dolorosi o invasivi) ? c'è un motivo particolare?
grazie di nuovo,
saluti e buona serata!
B.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara ragazza,

Probabilmente nel corso di esami più invasivi e dolorosi l'ansia anticipatoria provoca increzione di adrenalina e l'adrenalina previene perfettamente i sintomi della sindrome vaso-vagale. Nel caso di semplice prelievo ematico non si determina ansia e pertanto prevale il vago con il suo neurotrasmettitore acetilcolina, ipotensivo e bradicardizzante. Inoltre alcuni soggetti presentano "ematofobia" che si manifesta con sintomi di lipotimia o sincope.

Cordiali saluti.