Dolore alla mano destra

Buon giorno...scrivo per chiedere dei chiarimenti...
Dal mese di settembre ho frequenti dolori ai gomiti,ai polsi e un senso di dolore/irrigidimento alle mani...come un senso di pesantezza, di difficoltà a flettere le dita...i dolori alle mani mi sembrano di natura ossea,a livello delle falangidelle dita ma non potrei metterci la mano sul fuoco
in un primo momento avevo questi dolori in particolare a sinistra e raramente a destra...nel periodo tra fine ottobre e inizio novembre ho svolto alcuni accertamenti tra cui un EMG a sinistra, che non ha rilevato alcun problema neurologico...ora invece i fenomeni si verificano sempre più spesso a destra e quasi mai a sinistra...la principale domanda quindi è: posso stare tranquillo dal punto di vista neurologico o dovrei eseguire un'EMG anche a destra? Mi spiego: il mio terrore è avere una malattia degenerativa del sistema nervoso quale Sclerosi Multipla o Sclerosi Laterale Amiotrofica...il fatto che l'EMG fatta a inzio mese al gomito/avambraccio/mano sinistro abbia dato esito negativo mi può lasciare tranquillo da quel punto di vista? Se sì, mi consigliate di rivolgermi a un fisiatra per curare questi fastidiosi dolori al gomito e alla mano destra?
Prima di lasciarvi voglio chiarire la mia situazione psicologica: all'inizio del mese di settembre quando ho cominciato ad avvertire dolori ho subito pensato alla SLA, che mi terrorizz davvero, e ho avuto 2 attacchi di panico piuttosto rilevanti, dopodichè da quel momento sono sotto cura (10 gocce di Cipralex al giorno)...
Insomma un chiarimento mi farebbe molto piacere in quanto sono abbstanza ansioso riguardo alla mia salute e non vorrei diventare una persona ipocondriaca...mi scuso per la prolissità e aspetto fiduciosamente una risposta
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

i disturbi che lamenta non sono tipici per le malattie che teme e credo che possa stare tranquillo da questo punto di vista. Le consiglio comunque, se già non l'avesse fatto, un consulto con uno psichiatra per risolvere al meglio il disturbo d'ansia che presenta.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Vecchio, la ringrazio per la celere risposta
Sinceramente mi è stata prospettata dal mio medico la possibilità di una terapia psichiatrica...non sentendomi ancora pronto per un passo del genere ho optato al momento per un corso di medtazione orientale che mi è utile a rilasarmi...ad ogni modo a questo punto che tipo di specialista dovrei contattare per cercare di risolvere il problema del dolore alla mano?