Iperintensità midollo spinale e canale ependimale

Salve dottori, sono un ragazzo e ho 25 anni.
Vorrei chiedervi alcune cose riguardo gli accertamenti seguenti che ho effettuato:

-rmn midollo cervicale e dorsale ( senza mdc): regolare l'allineamento dei metameri cervicali e le dimensioni del canale osseo. Il midollo cervicale non presenta alterazioni morfologiche o di segnale. Lo studio dei dischi intersomatici cervicali non evidenzia alterazioni di significato patologico.
Lo studio dei dischi intersomatici dorsali mette in evidenza una perdita di segnale e di ampiezza per iniziale disidratazione dei livelli da D7 a D10 con una piccola protrusione mediana D9-D10 ed una più importante ernia discale D11-D12 a sinistra.
La corda midollare è di volume normale; nel suo contesto risulta appena percepibile una filiforme iperintensità centrale nel segmento cervicale D6-D7 e più estesamente nel livello dorsale fra D3 eD6 il cui significato patologico è incerto.
(rmn encefalo con e senza mdc e angio rmn encefalo nella norma)
-pess arti inferiori: nervo tibiale sx e dx; risposta corticale scarsamente riproducibile a sx, riproducibile a dx con latenza assoluta nei limiti della norma bilaterarmente.
sfumati segni di sofferenza dell'afferenza sensitiva cordonale posteriore a sinistra.
(pev, pea, stimol. Rip. Muscolo orbicolare palpebre lato dx, emg ed eng arti sup. e inf.: nella norma)

Da più di tre anni ho la sindrome dell'occhio secco, xerostomia, sindrome sicca, affaticamento precoce, intolleranza al caldo e variazioni di temperatura; ho una sofferenza labirintica bilateralmente, soprattutto a destra che mi causa intontimento e un po' di vertigin quotidianamente; per queste cose e altri accertamenti effettuati (biopsie gh.salivari minori, capillaroscopia, ecc.) ho una sospetta connettivite autoimmune soprattutto Sjogren , ma la diagnosi non può essere fatta per ora perchè non sono state rilevate autoimmunità e anomalie immunologiche nel sangue.

Riguardo alla rmn midollo cervicale dorsale riportata all'inizio del consulto, un neurologo mi ha detto che l'iperintensità riscontrata è anomala ed anche i pess anti inferiori(e vorrebbe fare accertamenti più approfonditi), un altro neurologo mi ha detto invece che i pess secondo lui non sono stati fatti correttamente (eppure il tibiale sx me lo hanno ripetuto due volte nella stessa seduta perchè il segnale rilevato era debole, ed io stesso sentivo l'impulso meno forte che a dx) e l'iperintensità al midollo è secondo lui dovuta all'evidenziamento del canale ependimale,quindi questa iperintensità non ha rilievo patologico.

Quello che ha detto il secondo neurologo forse può essere anche corretto, non so... però sono un po' perplesso dal fatto che non abbia detto di ricontrollare i pess e la rmn midollo (questa volta anche con mdc)che ho eseguito una volta un anno fa; quindi, anche per quello che ha detto il primo neurologo, non andrebbero almeno ricontrollate per avere una riprova?
e vorrei chiedervi se un'anomalia, una dilatazione del canale ependimale può causare qualche sintomatologia, patologia e se si quali.

Vorrei avere da voi un' opinione a riguardo.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

la prima domanda è perchè ha eseguito una RM del midollo e i PESS.

sull'alterazione di segnale che descrive è impossibile esprimersi senza visionare direttamente l'esame. In linea generale è possibile dire che esistono delle iperintesità centrali che non rivestono carattere patologico e che a volte sono degli artefatti, mentre alcune di queste possono rivestire carattere patologico. Sarà il collega che l'ha visitata che potendo osservare l'esame potrà orientarsi ed eventualmente richiedere una nuova valutazione radiologica che potrebbe risultare utile.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.

Mi è stata fatta fare la rmn encefalo e midollo e i pess per controllo, considerati qualcuno tra i vari sintomi, come l'affaticamento precoce fisico e di concentrazione, intolleranza a caldo e variazioni di temperatura, urgenza per la minzione, formicolio estremità degli arti e intontimento con il caldo, conversazioni prolungate, attività fisica tra moderata e intensa, ecc.

Devo dire che quello che hanno riferito i due neurologi lo hanno detto leggendo il referto della rmn, prima di guardare le immagini, poi dopo averle visionate hanno confermato quanto detto.
I due neurologi hanno dato due interpretazioni così diverse, quasi opposte... non so, Lei cosa dice?
Vorrei anche chiederle un curiosità: se fosse una lieve dilatazione del canale ependimale (ha accennato qualcosa a riguardo il neurologo)quali sintomi in genere dà?

Grazie per la disponibilità e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

la presenza di una lieve dilatazione può non dare nessun sintomo o possono esere presenti inizialmente alterazioni della sensibilità termica e dolorifica (nel senso di una anestesia cutanea a caldo e freddo) che Lei non descrive.

Cordialità