Il periodo mestruale

Salve,sono una donna di 31 anni e mi sta capitando ultimamente di soffrire durante il periodo mestruale di mal di testa che prende la parte sx partendo da sopra l'occhio fino ad arrivare sotto la spalla sx,con nausea e vomito,gli attacchi durano anche un paio di giorni... L'unico sollievo è stare al buio in silenzio e tenere la parte sx premuta possibilmente al fresco...ho prenotato una visita neurologica ma i tempi sono molto lunghi( metà marzo ).Ho provato a tenere sotto controllo i sintomi con IRISCYNESINE,AULIN,ma con scarsissimo successo!Il mio medico dice che può essere la pilolla ma dobbiamo aspettare la visita dal neurologo!Posso fare qualcosa nel frattempo?
Aspetto Vs. notizie con impazienza!
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalle Sue descrizioni sembrerebbe un'emicrania mestruale che se associata ad assunzione di anticoncezionali orali potrebbe essere causata dalla loro sospensione.
In ogni caso è necessaria la visita neurologica per stabilire l'origine e la tipologia della cefalea. Una delle possibili soluzioni potrebbe essere una miniprofilassi da iniziare qualche giorno prima del ciclo fino all'assunzione della "pillola" per il ciclo successivo (una settimana circa).

Cordiali saluti e buon anno

Dr. Antonio Ferraloro