Cuore chi sara' in grado di rispondermi

Gent.Dott.Intanto ringrazzio anticipatamente e di cuore chi sara' in grado di rispondermi. Il mio problema e' questo: ho una figliadi 20 anni alla quale 6 anni fa e' stata diagnosticata la sclerosi multlipa. Leggendo una rivista tempo che fu, lessi un'articolo rigurdante i vacini dei bambini dove si diceva che (se ho ben capito) e' capitato che vacini trivalenti abbiano prodotto lesioni al sistema nervoso centrale come la sclerosi multlipa ma che sono tutta un'altra cosa anche se confondibile la diagnosi.Premetto che mia figlia sta benissimo e svolge le sue attivita sportive e scolastiche con ottimi risultati e che stupidamente ho chiesto alla dottressa dalla quale e' in osservazione se vi era la possibilita' di un'errore della diagnosi, risposta negativa.Quanto ho letto risponde a verita'?. Se comunque oltre che a rispondere alla mia domanda avete altri consigli o novita' sulla malattia da darmi sono ben accetti. Colgo l'occasione per farvi i miei migliori auguri per l'anno nuovo. Cordili saluti.
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve,
sebbene sia stato ipotizzata un'associazione tra vaccinazione ed insorgenza di sclerosi multipla (SM), gli studi effettuati non hanno evidenziato alcun aumento del rischio di SM a seguito di vaccinazioni.

La diagnosi di SM si basa su precisi criteri clinici e strumentali, per cui suppongo che la diagnosi che è stata comunicata a sua figlia sia stata circostanziata.

Penso potrebbe esserle utile consultare il sito dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) al sito http://www.aism.it è un sito molto curato ricco di approfondimenti e sempre aggiornato.

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

[#2]
dopo
Utente
Gent.Dott. Marinelli la ringrazzio con tutto il cuore per la sua gentilezza e celere riposta. Approfitto subito del suo consiglio (sperando in un miracolo) Colgo l'occasione per augurarle l'anno 2010 il migliore della sua vita. a lei e a tutti i suoi cari. Cordiali saluti.