Dolore sommità del capo

Buongiorno,
ho 43 anni e per una storia familiare che mi ha creato sempre grande sofferenza fin dove arrivano i miei ricordi quindi fin da bambina e che sicuramente non mi ha dato le basi per affrontare con serenità le difficoltà che si sono presentate in seguito nella vita, pur avendo spesso trovato la forza di reagire e non essendomi mai abbandonata totalmente ad una condizione depressiva che comunque sentivo forte dentro di me, mi sono trovata negli ultimi due anni a vivere in uno stato di ansia e forte stress che si è spesso manifestato con un intenso mal di capo, solo ed esclusivamente in una zona molto circoscritta sulla sommità del capo. Mentre fino ad un po' di tempo fa questo mal di capo si manifestava con frequenza, per un periodo anche tutti i giorni, però sapevo legato a situazioni di particolare stress sul lavoro, ora che forse toccando il fondo e capendo che stavo mettendo seriamente a repentaglio la mia salute ho cambiato io approccio alle cose, ho questo dolore fisso proprio sulla sommità del capo che si accentua (anche quando non mi pare di avere situazioni di stress od ansia particolari - anche se l'ansia forse potrebbe ormai essersi cronicizzata)quando devo concentrarmi sul qualcosa e devo cercare di rimuovere spesso qualsiasi pensiero e rilassarmi come se non fossi più in grado di accogliere nessun pensiero se non accettando il mal di testa. A volte mi capita di avere anche sbandamenti o sensazione di confusione a livello proprio locale. Ho il timore, dato lo stress così prolungato in cui ho vissuto, che ci sia ora una danno di tipo organico. Qualcuno sa dirmi quali possono essere le conseguenze di uno stress che è stato molto accentuato in particolare negli ultimi anni, a livello proprio cerebrale, e nel caso quali accertamenti mi è consigliato fare. Grazie a coloro che vorranno darmi un parere.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

lo stress non produce,per fortuna,malattie organiche cerebrali. Può però determinare disturbi dell'umore e d'ansia. Frequente, risulta anche essere la comparsa di una particolare tipo di cefalea detta tensiva che trova tra le sue cause la tensione nervosa continua e i disturbi dell'umore. Il consiglio è di sottoporsi ad una visita neurologica se la cefalea è divenuta frequente per tipizzarla meglio e valutare se si tratta di una cefalea tensiva. In tal caso il collega Le indicherà la terapia più adeguata al caso.

Cordiali Saluti

cordiali saluti