Emicrania con aura

Gentile dottore,sono alessandra,ho22anni..all eta di 12anni ho iniziato ad avere forti emicranie con aura,disturbi visivi e addormentamento della mano,lingua,confusione e dopo un forte mal di testa,all epoca il neuroogo mo haprescritto l efferalgan durante i disturbi visivi.poi per anni non ho avuto piu niente...da tre anni soffro di mal di tesra forte...e sono tre volte che mi viene con aura .è molto brutto ed invalidante,prendo flunagen mite come prevenzione a cicli periodici...e quando ho l attacco con aura prendo40gocce di novalgina...anche se iul mio neurologo mi ha prescritto il ralpax,che non ho ancora preso xke ho paura degli effetti collaterali...ho fatto una RM e non è risultato nulla....le mie domande sono:cosa posso fare per guarire?dove posso andare?da ki?il flunagen ke prendo,a lungo termine,ha effetti collaterali?help dottore,sono disperataaaaaaaaaaa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la frequenza dell'emicrania con aura è molto irregolare, nel senso che può presentarsi per diversi mesi consecutivi e poi per anni o decenni scomparire completamente. Nei periodi di recrudescenza la terapia preventiva è opportuno instaurarla. Circa il flunagen, si potrebbero utilizzare strategie diverse circa il tempo di assunzione. Si può assumere tutte le sere per un mese e poi per 2 mesi a sere alterne, oppure 5 giorni alla settimana e due di riposo per alcuni mesi, ecc..
Potrebbe recarsi presso un centro cefalee ma non esiste una cura per "guarire". Tra novalgina e relpax, Le consiglio il relpax come Le ha prescritto il neurologo.
Importante sarebbe abolire il fumo di sigaretta (se fuma) e l'eventuale sospensione di anticoncezionali orali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie della risposta...senta io lo sto prendendo da un mese flunagen tutte le sere...ke faccio?continuo?sospendo?mi dia una mano...sono disperata perche ho una paura atroce ke mi venga l aura....quindi ok prendero relpax,ma ke tipo di effetto fa?mi gira la testa?mi fa dormire?il flunagen mi da sonnolenza,ma è sopportabile.le premetto ke sono una studentessa in giurisprudenza e studio dalle 8,9 ore al giorno.. cordiali saluti,aspetto sue risposte
[#3]
dopo
Utente
non fumo e non ho mai preso pillole anticoncezionali
[#4]
dopo
Utente
ho fatto tante analisi del sangue varie,rm,raggi,tutto negativo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alessandra,

dovrebbe attenersi alla prescrizione del neurologo che Le avrà anche indicato i tempi di assunzione del flunagen.
Tale terapia preventiva Le ha giovato, nel senso che sono diminuiti gli attacchi o addirittura scomparsi?
Il relpax invece è un farmaco da usare soltanto in caso di attacco emicranico e all'inizio dello stesso, gli effetti collaterali, come per tutti i farmaci, non possono essre previsti con esattezza prima dell'assunzione in quanto dipendono dalla reattività individuale di ognuno di noi.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
dottore certo...andro nuovamente dal neurologo che mi dirà come continuare col flunagen,comunque si,nel periodo in cui lo prendo ossia da un mese,ho avuto una sola volta mad di testa con aura...ieri,mentre il mal di testa normale,senz aura,ke prima mi veniva ogni due giorni,non si è ancora verificato...pero ho fatto un ciclo di flunagen anche quest estate e durante l assunzione non avevo mal di testa,mentre appena l ho interrotto,gli attacchi si sono nuovamente verificati....con aura l ho avuto per la prima volta il 9 gennaio,poi il 29 e ieri....
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi la terapia preventiva ha funzionato. A questo punto dovrebbe fare dei cicli come Le indicherà il neurologo. Io personalmente dopo un mese di terapia preferisco continuare per altri due mesi ma a giorni alterni ma ognuno di noi, in base alle proprie esperienze e convinzioni, si regola in modo diverso.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio molto,è stato molto gentile,se vuole le farò sapere il seguito.cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Volentieri, aspetto Sue notizie.

Cordiali saluti