Parkinson e interventi chirurgici

Gentili signori,
volevo chiedere un consulto per un mio parente operato al cuore la scorsa settimana. La persona ha subito un intervento con l'inseriemnto di 4 bypass della durata di 5 ore; come patologia di base aveva prima dell'intervento una forma di parkinson diagnosticata come "leggera". A seguito dell'intervento si è svegliato con allucinazioni e una forma molto grave di agitazione. Già da subito dopo la terapia intensiva diceva molte frasi senza senso, aveva difficoltà molto vistose a condurre una conversazione anche elementare, a comprendere i discorsi anche i più semplici e a dare risposte appropriate.
il carattere sembra anche cambiato in modo più aggressivo soprattutto con i parenti. La notte ha sempre difficoltà a dormire ed è molto impaurito e agitato. Sembra anche rendersi conto in certi momenti di dire cose prive di senso e sembra risentirsene.
La persona ha 70 anni, dopo l'intervento abbiamo notato che è come se fosse improvvisamente invecchiato di 10 anni a livello intellettivo, perchè invece il fisico sembra aver reagito bene all'intervento e il tremore non sembrerebbe al momento essere aumentato...
La terapia che seguiva non è stata interrotta (i farmaci per il parkinson).
Volevamo sapere cosa è opportuno fare in questi casi, se queste complicazioni si attenueranno nel tempo e in quanto tempo o se ci sono anche rischi che qs forma come di demenza potrebbe consolidarsi.
Ringrazio anticipatamente della gentile attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il quadro mentale che Lei ha descritto potrebbe essere attribuito in prima battuta all'anestesia e/o all'interazione con i farmaci antiparkinsoniani. Potrebbe cortesemente dirmi quali farmaci assume e con quale dosaggio?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,

la persona sta attualmente prendendo i segg farmaci:
- daparox 20mg mezza pastiglia tre volte al giorno;(terapia invariata nel periodo anche post operatorio)
- Madopar 200 mg 1 pastiglia al giorno (terapia sospesa per qualche gg dopo l'intervento)
- Tavor Oro la sera prima di dormire

Grazie della cortese attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

confermo che la sintomatologia mentale da Lei descritta potrebbe essere stata causata dall'anestesia e dall'interazione di questa con i farmaci assunti (è soltanto un'ipotesi).
Circa l'evoluzione del quadro mentale, dipende dalla causa che l'ha determinato. Se è coinvolta l'anestesia la situazione dovrebbe risolversi nel giro di giorni o qualche settimana, altrimenti Le consiglio di rivolgersi al neurologo che segue il Suo parente.

InviandoLe sinceri auguri La saluto cordialmente