Lesione nervose periferiche

Salve sono una ragazzo che ha avuto una lesione traumatica a carico del nervo peroneo comune un axonotmesi. Vi volevo chiedere è vero che in questi danni il recupero è maggiore nei primi 3-6 mesi? Sono passati 7 mesi dal mio trauma ed ho avuto un buon recupero muscolare( ad ecccezione del estensore lungo dell' alluce, mentre acune parti del piede non ha recuperato la sensibilità, ma rigenerà prima la sensibilità o la motricità completamente? Un medico mi ha detto che la rigenerazione nervosa dopo queste lesioni non coinvolgerà tutte le terminazioni nervose ma come se il nervo tralasciasse alcune zone è verò? Son tornato a correre e quando calcio un pallone avverto un dolore sul collo piede perchè? DEVO RIFARE l' EMG?
Vi ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
L'assonotmesi è un danno importante del nervo nella sua parte sostanziale. 6 mesi per il peroneo è un tempo giusto per la rigenerazione.Spero abbia fatto elettrostimolazioni del muscolo peroneo lungo e dei muscoli estensori del piede per preparare il tessuto alla reinnervazione spontanea.
L'attività fisica è un buon allenamento per favorire il nervo. A volte nel nervo leso si verificano delle alterazioni durante la crescita che si chiamano neuromi che risultano dolorosi e impediscono al nervo stesso i giusti collegamenti con gli effettori(muscoli e recettori sensitivi per es.)
Faccia una EMG e una ENG per verificare la ripresa effettiva del nervo. Può fare anche i potenziali evocati muscolari.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO

Marino GIULIANO