Un parere sommario, assodato quello del neurologo che mi ha preso

Buonasera,
sono un ragazzo di 28 anni, studente universitario (spero ancora per poco),Tempo fa, a gennaio precisamente, ho avuto una prima crisi caratterizzata da tremori soprattutto agli arti inferiori, tachicardia, innalzamento pressorio e secchezza delle fauci, il tutto senza perdita di conoscenza, in piena lucidità.Diciamo che da gennaio ad oggi le crisi si sono ripetute 6 volte, ed anche nei periodi in cui queste non si sono presentate mi sentivo abbastanza spossato, facilmente irritabile e con il timore di uscire e di fare la minima cosa per paura di sentirmi male.Fatto sta che mi sono deciso ad andare da un neurologo per indagare sulle cause possibili.Questi, a seguito di visita neurologa, mi ha prescritto un EEG, esami del sangue vari e una RMN encefalo con MDC.La RMN è risultata del tutto negativa, gli esami del sangue (emocromo, ormoni tiroidei, ves, tas, sodio, magnesio, potassio, transaminasi e tanto altro) tutti nella norma, l'unica nota stonata l'elettroencefalogramma dal quale sono risultate anomalie lente sulle derivazioni bilaterali con onde lente a 3-4 c/s tendenti alla diffusione talora a morfologia aguzza.Partendo dal presupposto che sono un tipo molto ansioso ed ipocondriaco ( il mio medico di base è uno di famiglia in pratica) il neurologo mi ha prescritto una terapia a base di xanax per 20 giorni per valutare le mie condizioni poi nel periodo successivo.Vorrei chiedere un parere sommario, assodato quello del neurologo che mi ha preso in carico, potrebbe effettivamente trattarsi di epilessia, oppure semplicemente di crisi di panico dovuti ad eccessiva ansia?e in più quali potrebbero essere altri esami da svolgere per riuscire a comprendere l'origine di tali crisi?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive mi viene difficile pensare che i Suoi disturbi siano di tipo epilettico, piuttosto propenderei per attacchi di panico in un soggetto ansioso di base.
L'alterazione EEGrafica senza un corrispettivo quadro clinico non ha molto valore diagnostico, pertanto La inviterei a stare tranquillo ed a seguire le indicazioni del neurologo. Mi faccia sapere che effetti produce lo xanax.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro La ringrazio per il suo intervento, e soprattutto per la celerità con cui mi ha risposto.Devo anche aggiungere che tali crisi non si presentano più da circa un mesetto (praticamente dal giorno in cui ho avuto i risultati della risonanza magnetica, che mi hanno tranquillizzato e non poco, convinto come ero di soffrire di chissà quale terribile malattia).La terrò comunque informato sull'andamento della terapia prescrittami dal neurologo.
Colgo l'occasione per ringraziarLa ulteriormente e per porLe i più sinceri auguri di buona pasqua.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ciò che scrive avvalora ancora di più la mia ipotesi circa la natura ansiosa dei Suoi disturbi.
Stia tranquillo e trascorra una serena Pasqua in compagnia delle persone che desidera.

Cordialmente ed auguri ancora