Miastenia pculare

buonasera,
mio nipote che ha 23 anni dopo una brutta infezione all'orecchie, è stato curato con cortisone, per una miastenia oculare con richiesta di risonanza magnetica con contrasto. la miastenia è guarita, ma dalla risonanza risulta:
in sede temporale e periventricolare destra, temporale periventricolare sinistra, peritringonale sinistra, giunzioni cortico-midollari posteriori, corona radiata bilateralmente e centri semiovali a sinistra si documentano numerose lesioni focali infiammatorie-demielinizzanti ad eziopatogenesi immuno mediata in diversa fase di attività.
mi spiegate, per piacere che significa? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto della RM sembrerebbe deporre per una forma di demielinizzazione ma Le consiglio di approfondire ulteriormente il problema per arrivare ad una diagnosi certa. Quali sintomi presenta Suo nipote?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
attualmente non riferisce alcun sintomo, siamo arrivati alla risonanza solo per questa miastenia oculare.
che vuol dire: DEMIELIZZAZIONE?
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mielina è una membrana che riveste i nervi e serve per migliorare la conducibilità nervosa. Quando in alcuni tratti questa si altera si è davanti ad un processo di demielinizzazione.

Cordialmente