Dispepsia e mal di testa

Buongiorno,vi scrivo per avere un consiglio relativamente a mia moglie.
Mi moglie circa un due anni fa ha iniziato il suo calvario avendo un calo di peso di circa 8 kg. (Da 52 a scesa a 44 kg.) Avendo sempre forte nausee ( senza vomito ) ,diarree e perdita di appetito, ha eseguito la gastroscopia che mostrava presenza di HP e una gastrite cronica con malassorbimento, forse causato da celiachia ( senza villi rovinati ).È stata ricoverata per fare ulteriori accertamenti e messa a dita senza glutine, il quadro della dimissione e stata sospetta celiachia.Dopodiché abbiamo fatto gli esami del DNA e trasglutaminasi per verificare la celiachia ed il risultato è stato negativo, nel frattempo lei continuava ad avere queste nausee e in aggiunta anche dolori addominali sempre con diarree.Dopo un'altra visita da uno specialista gli è stato dato levopraid e Antra , indicandogli di riprendere a mangiare cibi con la presenza di glutine e la situazione è andata migliorando, confermando che aveva ripreso circa 5 kg e lo stomaco andava molto meglio, le nausee erano diminuite notevolmente e le diarree sparite.Dopo 3 mesi ha dovuto sospendere perche aveva perso il ciclo mestruale e gli sono venuti forti mal di testa ( che persistono da circa un anno ), che non sparivano nemmeno con medicinali antinfiammatori e non spariscono nemmeno con farmaci come indoxen e triptani.
È andata in un centro cefalee, e li hanno iniziato la terapia preventiva con inderal, frontal e anafranil poi sostituito con floxetina, sospendendogli levopraid e lasciandogli antra.Siamo andati avanti 3 mesi senza vedere risultati e addirittura stando peggio, in quanto mia moglie era assente e confusa e i mal di testa non miglioravano ed è tornata anche la dispepsia.
Oggi mi moglie non prende più nulla dei medicinali prescritti al centro cefalee e prende solo antra , il mal di testa e presente tutti i giorni con aumento subito dopo i pasti con senso di pesantezza allo stomaco e dispepsia, e forte pesantezza sugli occhi avendo difficoltà a mettere a fuoco, per poi tornare ad attenuarsi dopo circa 3 ore che ha mangiato, con attacchi forti che durano diverse ore una volta alla settimana circa.Settimana scorsa ha fatto ecografia addome completo con tutto nella norma e presenza di 3 microcalcoli nella colecisti mentre domani andremo da un allergologo per fare tutti i test delle intolleranze alimentari, mentre circa 15 gg fa ha fatto anche una terapia antibiotica prescritta al PS ( siamo andati perche aveva forti dolori al basso ventre ) per un infezione nelle vie urinarie.al secondo esame l’uni cultura è risultata negativa con presenza di albumina a 20, però tutto oggi quando va a fare pipi gli fa male il basso ventre per 30 mn e ha perdite di liquido giallastro durante il giorno.
Visita ginecologica nella norma, TAC encefalo e cervicale OK.
cosa potrebbe essere che scatena i mal di testa ( che oggi e il problema più logorante )?
HP e Microcalcoli potrebbero causare questi disturbi ?
Grazie.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
l'HP e i microalcoli non possono determinare il mal di testa descritto. Se ho capito bene ha eseguito una TC encefalo risultata negativa. Il disturbo che descrive per il fatto di essere presente in modo ininterrotto da diverso periodo potrebbe essere attribuibile ad una cefalea cronica quotidiana. Tale disturbo deve, innanzitutto essere confermato dopo una visita neurologica e successivamente gestito con opportuna terapia. Per far ciò è fondamentale rivolgersi ad un centro cefalee della Sua città.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta,
si ha eseguito TAC envefalo negativo.
siamo già stati al centro cefalee e gli hanno dato inderal come prevenzione e frontal e fluoxetina, mentre per le crisi triptani. ( presi per 3 mesi )

pero non ha portato nessun beneficio.

visto che sembra proprio che peggiori sempre duranta la disgestione non potrebbe essere qualcosa con il cibo o digestione ?

non vorrei che andasse avanti a prendere ancora farmaci che la rintontiscono che cmq non portano a nessun miglioramento.

grazie ancora
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22