Parkinsonismo e polmonite ab ingestis

Scrivo per conto di mia madre di 76 anni, che in questi ultimi due anni ha avuto due episodi di Shock settico da polmonite e una ricaduta circa dieci giorni fa.
L'ultimo episodio è avvenuto dopo appena 25 giorni dalle dimissioni.
Attualmente è ricoverata in Ospedale, è stata in Terapia Intensiva, ma ora sta migliorando.
La volta scorsa le è stato riscontrata una Encefalopatia Ischemica e un leggero Parkinsonismo.
Spesso lamenta difficoltà nella deglutizione...
Durante le fasi acute ha avuto anche episodi di crisi epilettiche.
Così mi è stata fatta l'ipotesi, da parte dei medici, di una Polmonite ab ingestis.
Attualmente è in terapia con un antipetensivo (Norvarsc 10),Il Lasix 25, la Cardioaspirina il Keppra 500 e Eutirox 75.
Voglio sottolineare che prima del primo episodio così come nell'intervallo tra i due , mia madre era perfettamente vigile e lucida e svolgeva una vita autonoma, a parte qualche problema motorio (solo dopo il primo ricovero).

E' possibile che la polmonite abbia questa origine ?
Se si possono curare i sintomi del Parkinsonismo con qualche farmaco per evitarle una apparentemente inevitabile ricaduta ?
Da quali specialisti la posso far visitare ?
Ringraziadovi per la Vs. attenzione vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la polmonite della mamma abbia origine dai problemi di deglutizione ma resta un'ipotesi.
Per quanto riguarda la terapia del parkinsonismo che ritengo sia vascolare, viene utilizzata la levodopa che in linea di massima risulta spesso meno efficace rispetto alla Malattia di Parkinson e la Sua efficacia dipenderebbe dalla localizzazione delle lesioni ischemiche.
Lo specialista di riferimento è il neurologo, pertanto Le suggerisco di effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il suo consulto, anche se in ritardo.
Purtroppo per ora non ho informazioni più dettagliate sui
problemi neurologici di mia madre, che peraltro è ora ricoverata presso una struttura post-acuzie (i medici di reparto non mi hanno dato informazioni più approfondite e sto ancora aspettando la cartella clinica del precedente ricovero).
Appena saprò qualcosa di più mi permetterò di riscriverLe.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le porgo i più sinceri auguri per la mamma