Uno strano senso continuo

Buongiorno a tutti
ho 30 anni
vi chiedo un aiuto...
a seguito di uno strano senso continuo di sbandamento e vertigine soggettiva che durava da più di due settimane, il mio medico di famiglia (dopo avermi fatto fare analisi sangue, tiroide, otorino, eco doppler, ecocuore - tutto a posto)mi ha consigliato una visita neurologica.
Il neurologo mi ha prescritto una risonanza al cranio e al tronco encefalico.
Vi scrivo il risultato della risonanza: "nessun aspetto patologico in fossa cranica posteriore mentre in sede sovratentoriale una minuscola area di tipo cicatriziale si rileva nella sostanza bianca della regione peritrigonale di destra, con caratteristiche morfologiche, però, del tutto aspecifiche".
Il neurologo mi dice di stare tranquillo perchè la minuscola area è un fatto non rilevante e non ha niente a che vedere con il mio senso di sbandamento...siete d'accordo?o pensate che tale area possa realmente causarmi tali sbandamenti? il neurologo e il mio medico di famiglia mi dicono che potrebbe essere ansia...aiutatatemi per favore...è un periodo di grande paura...il senso di sbandamento và e viene durante la giornata...in maniera più o meno fore...vi anticipo i ringraziamenti per le vostre risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,

concordo con la valutazione del neurologo circa la minuscola area riscontrata alla RM. La visita neurologica è stata negativa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...è gentilissimo...ho davvero bisogno di essere rassicurato...non sà il favore che mi sta facendo...
la visita non ha riscontrato nulla di anomalo...è tutto a posto mi dice il dottore...
quindi anche secondo lei la minuscola area è un fatto insignificante che potrei avere dalla nascita o essere frutto di un banale problema ischemico?
e non ha niente a che vedere con lo sbandamento?
sono davvero in ansia dottore mi scusi
però stasera finalmente lo stato di sbandamento è praticamente scomparso...ho però paura che ricominci...
è una sensazione molto brutta
grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, la minuscola area cicatriziale non Le procura gli sbandamenti che accusa. Probabilmente si riferisce ad una vecchia piccola ischemia.
Si rassereni e viva la Sua vita con gioia e serenità.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
e secondo lei il problema potrebbe essere una sorta di esaurimento nervoso?
la paura mi ha tolto l'appetito...
tutto questo sbandamento è cominciato 2 settimane dopo un periodo di forte stress...proprio quando cominciavo a stare bene sono crollato...possibile?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile stabilire la causa del Suo problema. L'ipotesi che sia di natura ansiosa è probabile.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per le sue parole...
comunque dopo la risonanza è da escludere qualsiasi problema neurologico secondo lei?
è stato un inizio di anno molto stressante con mia madre...
soffre di disturbi nervosi molto gravi(mania di persecuzione)e io sono il suo curatore...
giuro che non la disturberò più...
mille grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non disturba mai, non si crei questi problemi.
Siamo qui per questo.

Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Utente
grazie dottor Ferraloro
mi permetto di richiederle se secondo lei dopo la risonanza è da escludere qualsiasi problema neurologico ?
o se è doveroso procedere con ulteriori approfondimenti...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fatto che la RM sia negativa esclude tante patologie neurologiche ma non tutte. Il neurologo, che Le ha ipotizzato un'origine ansiosa, non Le ha prescritto nessuna terapia?
[#10]
dopo
Utente
Il neurologo ha detto che se lo sbandamento fosse continuato mi avrebbe consigliato di seguire uno psicologo...sono 2 giorni che lo sbandamento non c'è più...ma spero che non si ripresenti perchè già un mese fà era cessato per poi ripresentarsi dopo 2 settimane...quali sono le patoplogie a cui fà riferimento dottore?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Nessuna patologia, stia tranquillo.
Speriamo invece che non si ripresentino più gli sbandamenti.

Buonanotte
[#12]
dopo
Utente
gentile dottore
gli sbandamenti sono passati
in realtà si trattava di depersonalizzazione o derealizzazione come mi ha spiegato uno psichiatra.
mi ha presccitto 10*3 gocce di xanax per vedere come reagisco alla cura.ma intanto quello stato bruttissimo se n'era andato.mi ha spiegato che dopo il grande stress di inizio anno il mio corpo ha reagito così...
dopo le vertigini però è cominciato un magone incredibile all'altezza del diaframma...tremendo...che durava ore tutti i giorni..ed è lì che sono andato dal dottore che mi ha prescritto la cura.
associato a questo disturbo o anche singolarmente avviene adesso però una stanchezza grande a gambe e braccia ma più spesso una stanchezza che non riesco bene a definire...come se fossi sotto zucccheri...anche se le analisi che avevo fatto 2 mesi fà erano a posto...possibile sia un esaurimento nervoso?...o come viene chiamato stress post traumatico...
a inizio anno oltre ai problemi familiari fui molto spaventato al pronto soccorso da un dottore che mi dette una diagnosi sbagliata su un gonfiore che avevo sull'addome(in realtà non avevo niente di grave)...ma stetti un mese a fare ecografie e analsi varie.solo tanta paura.possibile mi abbia danneggiato il sistema nervoso?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente i Suoi disturbi dipendono dal Suo stato ansioso. Rifaccia gli esami del sangue di routine e, se negativi come penso e spero, si rivolga di nuovo al Suo psichiatra di fiducia.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
gentilissimo dottore
dopo aver terminato la cura con lo xanax e aver scalato per circa un mese e mezzo, i fenomeni di derealizzazione o sbandamento sono cessati quasi completamente...
anche il senso di debolezza se n'è andato...lavoro con tranquillità e ho ripreso a giocare a tennis.
sono comparse però delle fitte al cranio...non sempre nello stesso punto...non continue...intermittenti...dureranno 2 secondi l'una ...a volte più di 3 o 4 l'ora...a volte per niente..cosa può essere ? le fitte sono localizate sulla nuca ma a volte anche sopra il cranio...sempre in punti diversi...
stamani per esempio avvertivo pesantezza anche alla fronte...
cosa puo essere dottore?son fitte strane e avvengono improvvisamente e mi impensieriscono...
posso prendere qualcosa?
sarà ancora somatizzazione?
[#15]
dopo
Utente
le fitte ci sono da circa 4 giorni...e da una settimana ho cessato completamente lo xanax.possibile sia un effetto collaterale della sospensione del farmaco?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente potrebbero essere delle somatizzazioni e non penso che siano dovute alla sospensione dello Xanax come tale ma forse al fatto che non era ancora guarito quando è iniziata la graduale riduzione.
Ne parli con il Suo psichiatra per un parere più preciso.

Cordiali saluti