Ansia somatizzata

salve vorrei chiedere un consulto...sono circa 7-8 che soffro di ansia somatizzata. Ho iniziato una terapia con dropaxin e En per chè avevo dei formicolii per il corpo e con la terapia sono scomparsi. Ho effettuato anche a dicembre un Risonanza magnetica al cervello e tutto OK. Di testa mia poi ho smesso la terapia senza ridurla man mano. Ora avverto dei sintomi quali lievi sbandamenti alla testa quando effettuo dei movimenti bruschi quali per es quando mi giro o muovo la testa per es per spostare i capelli. Sono stata dinuovo dal neurologo e mi ha rivisitato accuratamente tipo ( segui la punta del martello , oppure mi faceva sentire le setole sul viso a destra e a sinistra ecc) e ha detto che non ho perfettemanete nulla. Sono stata anche dall'otorino e nn c'è nulla. Questi sbandamenti sono sempre dovuti all'ansia? Oppure alla terapia che ho smesso circa un mese e mezzo fa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line certamente non è possibile stabilire la natura dei Suoi sbandamenti. Comunque non si deve sospendere autonomamente una terapia e peraltro bruscamente.
Si devono seguire le indicazioni del medico che l'ha in cura. Probabilmente sono dovuti ai movimenti bruschi che effettua dato che si verificano soltanto in tali circostanze.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Beh ma dalla risonanza magnetica che ho effettuato se c'era qualcosa si sarebbe visto credo...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, stia tranquilla.
Potrebbe essere qualche problema a livello cervicale, tutto qui.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
cioè secondo lei non potrebbe essere sempre ansia...perchè il mio neurologo mi ha detto che a livello di neurologico nn ho nulla e secondo lui sono io che sono ipocondriaca e un piccolo sintomo che magari sentono tutti a me si accentuano
[#5]
dopo
Utente
io avevo pensato di rifarmi un'altra risonanza magnetica...ma il neurologo innanzitutto si è innervosito perchè dice che non è possibile che ad ogni sintomo mi faccio una risonanza. Poi mi ha detto che se avessi avuto una malattia si sarebbe svilupata in 5 anni e poichè la risonanza è negativa, è solo il mio stato ipocondriaco e ansioso che mi porta questi sintomi.
Da premettere che ho passato dei periodi nerissimi
6 anni fa sono stata affetta da linfoma di hodgkin
l'anno scorso mia madre si è operata per stenosi aortica al cuore e quindi ho somatizzato il tutto e ora mi trovo in qeusto stato
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo perfettamente col Suo neurologo che l'ha visitata e pertanto conosce i Suoi problemi meglio di me. Segua le Sue indicazioni e stia serena.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
vorrei uscire da questo tunnel...mi vengono momenti che piango e poi smetto subito...davvero dottore non ce la faccio più. Ho sempre il viso cupo, triste, mi isolo non ho nenahce più voglia di uscire...vede ora le scrivo e piango come una stupida
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rassereni, probabilmente si sta instaurando uno stato depressivo, in tal caso Le consiglio una visita psichiatrica per meglio definire il Suo problema ed iniziare una terapia idonea.
Non si abbatta. E' giovane e non può permettersi di stare male.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie ancora...
saluti
[#10]
dopo
Utente
dottore mi scusi ancora...un ultimo dubbio...la risonanza magnetica che ho effettuato era senza mezzo di contrasto.
Non è che dovevo farla col mezzo di contrasto per vedere meglio o già così se ci fosse stato qualcosa tipo Sla si sarebbe visto?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le patologie grosse si sarebbero viste anche senza contrasto. Per la SLA non ha l'età.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Dott scusi ancora se faccio domande magari stupide...e se vuole mi chiami anche stupida...
Ma non è che questi sintomi sono un'anticipazione di questa malattia tra qualche anno?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non esitono domande stupide, non si preoccupi.
Per quanto riguarda la Sua domanda Le rispondo: Assolutamete no!!
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore...io la risonanza la feci proprio per questo motivo credendo di avere la sla...ora nn le dico proprio cosa credo di avere...