Neurite ottica retrobulbare

Buongiorno, sono una donna di 30 anni, mi hanno diagnosticato una C.i.s conseguentemente ad un ricovero per NORB, dato l'esordio e l'esito della risonanza magnetica (12 lesioni superiori al numero minimo di 9 secondo i criteri mc donalds) mi è stato riferito che probabilmente svilupperò una forma di SCLEROSI MULTIPLA CON "PROGNOSI favorevole" (ma nn parlava di sclerosi multipla benigna).
Vorrei sapere cosa si intende per favorevole a livello pratico: significa che arriverà più tardi il momento in cui diventerà secondaria progressiva, che resterà sempre recidivante-remittente, che avrò meno problemi agli arti?
Significa che con maggiore probabilità non dovrò servirmi di una carrozzella o tutori in futuro per camminare.. o altro?
Vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè al momento sono parecchio confusa e spaventata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire se e quale forma clinica "favorevole" potrà sviluppare in futuro.
Da recenti studi clinici è emerso che un trattamento precoce a base di interferone beta potrebbe diminuire la percentuale di pazienti che da CIS virano a SM o potrebbe ritardare l'eventuale secondo attacco quando già c'è stata la conversione a SM. Ha fatto l'esame del liquor ed i Potenziali Evocati?
E' seguita da un Centro specializzato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Si ho effettuato i potenziali evocati visivi e acustici: acustici nella norma, visivi, per quanto riguarda l'occhio colpito "onda p100 lievemente aumentata di 23 microsecondi con stimolazione pattern 15' e normale con stimolazione 30'.
L'esame del liquor l'ho appena effettuato e avrò i risultati a breve rispetto alla presenza o meno delle bande oligoclonali.
Sono seguita a Milano in uno dei maggiori centri specialistici per la S.M , dove mi è stato riferito che sino a seconda risonanza (a tre mesi: settembre) non inizieranno alcuna cura (anche qualora il liquor risultasse positivo) al fine di poter vedere se si saranno create nuove lesioni o se sono rimaste invariate.
Ed è proprio qui che mi è stato detto che visto la prima risonanza e l'episodio d'esordio con NORB probabilmente (rispetto alle statistiche) avrò una prognosi favorevole.
Ma non ho ben capito cosa si intenda per "prognosi favorevole", e volevo che qualcuno me lo spiegasse, grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per prognosi favorevole si potrebbe intendere la forma remittente in cui gli esiti dopo una ricaduta sono lievi o nulli.
Se vuole, può tenermi aggiornato.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio sentitamente, entro settimana prossima dovrebbero arrivare i risultati della rachicentesi, la terrò sicuramente aggiornato.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottor Ferraloro,mi hanno comunicato in mattinata l'esito dell'esame liquorale che risulta essere negativo, allo stesso tempo, però anche gli esami del sangue eseguiti per accertare una eventuale diagnosi differenziale sono negativi, pertanto il neurologo resta a favore della diagnosi precedente di malattia demielinizzante.
Ne approfitto inoltre per chiederle anche un parere circa i postumi dell'esame liquorale eseguito il 17 giugno: oltre ai normali dolori alla testa ho subito anche un forte contraccolpo alla schiena che a distanza di quasi 1 mese ancora duole.
Il dolore si irradia dal sito della puntura al fianco destro e a parte della gamba destra , ma anche verso l'alto su tutta la colonna, volevo sapere se fosse anomalo o normale grazie.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi rallegra l'esito negativo dell'esame del liquor.
Questo potrebbe rasserenarLa un pò.
Cosa intende per grave contraccolpo alla schiena? E' successo durante l'esecuzione della rachicentesi?
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, mi avrebbe maggiormente rasserenato nella misura in cui non mi avessero comunque confermato la diagnosi.
In pratica, da quel che ho potuto capire non verrà tenuto conto del risultato.
Per grave contraccolpo alla schiena intendo che subito dopo l'esame liquorale (il giorno sucessivo per l'esattezza) e prima dell'arrivo dell' "usuale" dolore alla testa, ho avuto dolori molto forti alla schiena che si irradiavano dalla colonna al torace tanto da dover andare al pronto soccorso dove sono stata trattata con oppiacei, sicuramente il dolore è diminuito ora ma rimane presente specialmente nel sito dove è stata effettuata la prima puntura (me ne sono state fatte 2, la prima non era andata a buon fine e sul momento, DURANTE la RACHICENTESI appunto, mi aveva procurato uno spasmo alla gamba dx e forte dolore lombare, all'anca e alla gamba dx appunto)irradiandosi in alto a tutta la colonna e in basso, come le dicevo all'anca e alla gamba.
Si acutizza specie in posizione seduta e in piedi, e diminuisce se mi sdraio.
La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando e mi scuso per la mia insistenza.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a volte capita che l'ago per la rachicentesi traumatizzi una radice nervosa ed in tali casi si può instaurare una radicolite che probabilmente è la causa del Suo dolore.
Ne parli al Suo medico curante o al neurologo che La segue.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dott. Ferrarolo la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità, il suo aiuto è stato prezioso, seguendo il suo consiglio ho chiamato il centro che mi segue e mi è stato prescritto un miorilassante, BECLOFENE, dovrò prenderlo per una decina di giorni e se la la schiena non starà meglio si vedrà il da farsi.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa molto piacere che sia stato utile.
Spero che risolva al più presto anche questo problema.

Cordiali saluti ed auguri