Lesione del verme cerebellare senza edema

salve mia mamma è recitiva di tumore al seno e all'utero, ultimamente gli hanno diagnosticato dei puntini al fegato. è da un po di tempo che avverte dei dolori alla testa, sbandamenti e formicolii alla gamba.i dottori gli hanno fatto degli esami: PET total body (anche cranio) i.a. livello epatico, 7° segmento (SUV max 5.8)
TAC cerebrale: lesione del verme cerebellare senza edema, visibile in un'unica scansione
RMN encefalo senza m.d.c.(perchè allergica ai metalli)negativa.
io vorrei sapere gentilmente se qst disturbi che lei ha sn dovuti a qst lesione del verme cerebellare e se è curabile. grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire on line se la lesione riscontrata al verme cerebellare sia responsabile dei sintomi attuali della mamma. Teoricamente, almeno gli sbandamenti, potrebbero starci. Ne dovrebbe parlare con l'oncologo che segue la mamma.

Le invio i più sinceri auguri e La saluto cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore per la sua risposta,
ieri mia mamma doveva iniziare la terapia a casa composta da compresse di xeloda da 500mg e 150mg e lapatinib da 250mg solo che prendendo le prime cinque compresse(perche lei ne deve assumere 15 al giorno) ha incominciato a vomitare. abbiamo chiamato all'oncologo nostro di napoli e ci ha detto di sospendere la terapia e di riprendere il giorno dopo ma il fatto si è ripetuto. essendo molto preoccupati mio padre la portata in ospedale di napoli e gli hanno dato 2 siringhe al giorno di soldesam e limicam per 3/4 giorni. secondo lei qst siringhe sono sufficienti per il vomito e per il dolore dietro la testa e per qst sbandamenti?e in parole povere mi potrebbe spiegare qst lesione cos'è?. grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore per la sua risposta,
ieri mia mamma doveva iniziare la terapia a casa composta da compresse di xeloda da 500mg e 150mg e lapatinib da 250mg solo che prendendo le prime cinque compresse(perche lei ne deve assumere 15 al giorno) ha incominciato a vomitare. abbiamo chiamato all'oncologo nostro di napoli e ci ha detto di sospendere la terapia e di riprendere il giorno dopo ma il fatto si è ripetuto. essendo molto preoccupati mio padre la portata in ospedale di napoli e gli hanno dato 2 siringhe al giorno di soldesam e limicam per 3/4 giorni. secondo lei qst siringhe sono sufficienti per il vomito e per il dolore dietro la testa e per qst sbandamenti?e in parole povere mi potrebbe spiegare qst lesione cos'è?. grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore per la sua risposta,
ieri mia mamma doveva iniziare la terapia a casa composta da compresse di xeloda da 500mg e 150mg e lapatinib da 250mg solo che prendendo le prime cinque compresse(perche lei ne deve assumere 15 al giorno) ha incominciato a vomitare. abbiamo chiamato all'oncologo nostro di napoli e ci ha detto di sospendere la terapia e di riprendere il giorno dopo ma il fatto si è ripetuto. essendo molto preoccupati mio padre la portata in ospedale di napoli e gli hanno dato 2 siringhe al giorno di soldesam e limicam per 3/4 giorni. secondo lei qst siringhe sono sufficienti per il vomito e per il dolore dietro la testa e per qst sbandamenti?e in parole povere mi potrebbe spiegare qst lesione cos'è?. grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il termine "lesione" è generico, indica un'alterazione in senso generale, pertanto non Le posso dare una risposta precisa.
Circa la terapia che hanno instaurato in ospedale, il Limican è indicato per i vomiti di diversa origine, il Soldesam è un cortisonico che potrebbe agire sui sintomi della mamma. Comunque non è possibile prevedere con certezza la risposta a tali farmaci.
Le auguro il meglio.

Cordiali saluti