Sensazione di tensione alla fronte

Salve
ho 17 anni, e da circa 2 anni, avverto quotidianamente un fastidio alla fronte; come se avessi una fascia stringente intorno alla fronte, con un fastidio che arriva fino alle tempie, che si attenua se massaggio la zona.
Non avverto dolore nè alla nuca nè alle spalle; ma sento di avere i muscoli del collo un po' irrigiditi.

Non è un vero è proprio dolore, più che altro una specie di tensione. Ed è cronico: ce l'ho sia di giorno che di notte, è più lieve al risveglio, si attenua quando mi sdraio, ma è più intenso se sto a lungo seduto.

Episodicamente, in relazione a uno stato di ansia, avverto un senso di costrizione sulla sommità del capo, come qualcososa si stesse stringendo.
Ho una scoliosi e una cifosi.

Tempo fa provai una terapia con ansiolitici, senza successo.

Per favore, vorrei il parere di un medico esperto.
Cosa può essere?
Grazie davvero
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Da come la descrive è una cefalea muscolotensiva. Vi sono numerosissime strategie terapeutiche. Si rivolga all'otorinolaringoiatra per escludere una sinusite frontale e poi vada in un Centro Cefalee, deve fare alcuni accertamenti e poi le proporranno una terapia. La malattia è fastidiosa ma del tutto benigna.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Utente
Sono stato recentemente da un ortopedico, che ha negato che fosse cefelea muscolo-tensiva per via dell'assenza di dolore nella regione nucale.
Che sia una nevraglia?
Grazie per la risposta