Forte mal di testa al risveglio

Spett.li medici,
vi sottompongo il mio problema.
Ho 31 anni ed è da circa un paio di anni che soffro di mal di testa; gli episodi si presentano sempre e solo al mattino, al risveglio; fino a qualche anno fa avevano una frequenza di un paio di volte al mese.
Da circa un anno, invece, gli episodi si sono intensificati fino a comparire anche 4 volte a settimana.
Il mal di testa compare solo al mattino e ne avverto l'arrivo di notte in quanto ho la sensazione di avere il naso chiuso (tuttavia non c'è nessuna secrezione di muco).
Il dolore si irradia alle orbire oculari e in molte occasioni anche alla nuca, provocandomi una sensazione di nausea.
Il dolore scompare prendendo un semplice analgesio della classe dei Fans.
Tuttavia vorrei capire da cosa nascono questi continui mal di testa, evitando così l'utilizzo dei medicinali.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mal di testa è unilaterale? Pulsante o gravativo-costrittivo? Quanto dura? Ha fotofobia?
Ha mai fatto una visita neurologica?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile, dottore,
il mal di testa è a volte localizzato in un punto (generalmente orbite oculari), a volte diffuso (arriva fino alla nuca); a volte pulsante ma il più delle volte gravativo-costrittivo.
Dura anche un paio di ore e comunque fino a quando non prendo un analgesico in quanto, pur volendo o cercando di resistere, il dolore è continuo e colpisce anche lo stomaco dandomi una sensazione di nausea.
Non ho fotofobia particolarmente accentuata, durante il mal di testa mi danno appena leggermente fastidio la luce e i rumori, ma comuque sono sopportabili.
Quello che vorrei capire è perchè si scatena di notte e al risveglio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che ha fatto non è possibile risalire ad un sospetto diagnostico a distanza, pertanto La invito ad effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi corretta ed iniziare un'adeguata terapia.
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti