Mielite

Buongiorno,
le scrivo perche ad Aprile sono stata colpita da insensibilità alle dita delle mani, alla gamba destra e attorno alla pancia.
mi hanno ricoverato in day hospital iniziando con le flebo di cortisone da 1g per 5 giorni, per poi farmi la risonanza magnetica e i potenziali evocati. Le descrivo i risultati:
Diparesi brachiale, caratterizzata da decifit distale 4/5 mrc nei movimenti di opposizione e flessione delle dita bilateralmente.
lieve slivellamento AS dx con pronazione.
F. di lhèrmitte alla flessione del capo e parestesie in assenza di alterazioni sensitive anche per le modalità complesse.
ROT ipereccitabili agli AASS, scattanti anche agli AAll bilat.
Potenziali evocati: minime anomalie di tipo demielizzante della via somatosensoriale centrale all'Al dx, della via motoria centrale all'AS dx e della via ottica da stimolo in Os.
RM cerebrale: negativa
RM midollare: presenza di focolaio iperintenso a livello C2 che determina un lieve rigonfiamento del midollo spinale.
Diagnosi definitiva: mielite infiammatoria di livello cervicale.
Dottore a tuttora ho ancora scosse e stanchezza, ogni 4 mesi devo fare risonanza magnetica.
volevo sapere se questo è un'anticamera di sm o no?
la ringazio e attendo sua risposta
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

una mielite in cui non si ritrovano cause infettive o infiammatorie può rappresentare il primo episodio clinico di una malattia demielinizzante tipo sclerosi multipla. Esistono, però, mieliti che non evolvono in SM. Ha eseguito l'esame del liquor? sono stati individuati agenti infettivi? erano presenti le bande oligoclonali?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie della tempestiva risposta.
La mia dottoressa non mi ha fatto l'esame del liquor perchè dice che anche se fosse positivo non potrebbe iniziare alcuna cura, fino a che non compaiano placche.
comunque a tuttora ho ancora scosse e mi sembra di avere tanti ragnetti che camminano nel corpo.
grazie e attendo una sua risposta.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

in caso di mielite infiammatoria l'esame del liquor è fondamentale a livello diagnostico anche perchè non tutte le mieliti sono l'inizio di una SM. Senza questo non ci si può sbilanciare su nulla purtroppo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
quindi mi domando su cosa si sia basata la mia dottoressa per fare la diagnosi di mielite infiammatoria dato che lei dice che è fondamentale fare l'esame del liquor.
Purtroppo ho già una sorella affetta da sm, cosa mi consiglia di fare dato che mi ha già dimesso dal dey hospital?
le illustro la prima risonanza che ho fatto:
Al passaggio C2-C3 si apprezza focolaio di alterato segnale nel contesto del midollo spinale caratterizzato da iperintensità nelle sequenze T2 pesate e sfumato enhancement dopo MDC:
La ringrazio tanto
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

nel sospetto una mielite infiammatoria l'esame del liquor e i potenziali evocati visivi andrebbero fatti così come una RM dell'encefalo.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
I potenziali evocati visivi sono stati fatti, hanno trovato un'anomalia nell'occhi sinistro, comunque non c'è traccia ni neurite.
l'esame all'encefalo è negativo.
A questo punto aspetterò la risonanza che ho a gennaio per vedere se ci sono sviluppi.
Ora ho un'altra mia sorella ricoverata per lo stesso motivo, su 5 sorelle 3 hanno avuto stessa diagnosi, di cui una sm accertata a questo punto penso che sia ereditaria.
la ringrazio tanto.