Sm, informazione su gravidanza

Buongiorno,
mi servirebbe che qualcuno mi aiutasse a sciogliere un importante dubbio che è nella mia mente in maniera piuttosto costante. Sono affetta da una forma di Sclerosi multipla benigna. Tutto è iniziato undici anni fa con una neurite ottica, ma da allora solo pochissime ricadute e una quadro clinico che sostanzialmente si mantiene costante. Sto bene, nonostante tutto! Ho una bimba di due anni e quando ho fatto l'ultimo controllo dal medico che mi segue, mi ha messo un dubbio atroce nella mente. Parlando del fatto che avessi avuto una bimba e che la risonanza successiva al mio parto fosse uguale alla precedente e, quindi, positiva in un certo senso, mi ha detto: "sai, c'è una teoria assolutamente non confermata dai fatti, ma che consiste solamente in un dubbio, che sostine che dopo il parto la sclerosi può peggiorare". Ora mi troco nella condizione di desiderare un altro bimbo, ma, credo che capirete che non ho il coraggio di farlo se prima non sciolgo questo "atroce" dubbio. Potete dirmi qualcosa in più? E' vero che la sclerosi multipla può peggiorare in seguito a una gravidanza?
Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

tempo fa nelle donne affette da SM veniva sconsigliata una gravidanza. Ultimamente da studi recenti si è invece visto che la gravidanza potrebbe proteggere da ricadute, infatti statisticamente le donne incinte hanno meno ricadute delle donne non incinte, cosa che si annulla nei tre mesi di puerperio (dopo la gravidanza) per cui, sempre statisticamente, la gravidanza non sembra incidere negativamente sul decorso della SM. Le dico tutto questo in generale ma è necessario che Lei ne parli al Suo neurologo di fiducia.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente per l'attenzione che ha voluto prestarmi. Avendo visto tardi questo spazio per rispondere direttamente a lei, ho formulato un'altra domanda in un'altra richiesta di consulto. La ringrazio ancora infinitamente.