Botulismo o altro?

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni. poco meno di un mese fa mi reco al pronto soccorso per aver ingerito un sugo fatto in casa avariato. (appena assaggiato per fortuna). Presentavo una sintomatologia sfumata. Formicolio e rigidità al volto (però solo da un lato), raramente vertigini, leggera sfocamento della vista specie nelle ore serali, un po' di dissenteria i primissimi giorni. E astenia e dolore muscolare simmetrico e crescente nei giorni successivi.
Molto preoccupato mi reco al pronto soccorso dove mi fanno visitare al reparto tossicologico e dei veleni. I medici di questo reparto sembrano escludere una forma seria di botulismo, ma per precauzione mi fanno esaminare da un neurologo che prescrive una visita oculistica e un elettroneurografia.
Quest'ulitma risulta lievemente positiva ad uno solo dei tre test tetanici al nervo mediano sx. Mi viene detto che è compatibile con una patologia sfumata di placca neuromuscolare. La visita oculistica (di pronto soccorso) è ok.
Quindi sono stato tenuto sotto osservazione nel reparto tossicologico per 3 giorni, ma con il personale medico molto tranquillo che non mi ha prescritto alcuna terapia dato che presentavo paramentri di pressione e di prelievi sanguigni nella norma e nessun impedimento rilevante a mangiare, bere, deambulare, defecare.
E' stato inviato un campione di feci a roma, al ministero della sanità, che è risultato negativo( ma erano passati diversi giorni dal cibo in questione).
I neurologi dell'elettroneurografia erano quasi sicuri si trattasse di botulino, quelli del reparto dove ero ricoverato (neurologi compresi) erano meno sicuri, o comunque parlavano di una eventuale botulismo subclinico.
Vengo dimesso, ma a distanza ormai di un mese dall'assunzione del cibo "forse" contaminato presento: debolezza e dolore muscolare specie quando tendo o contraggo i muscoli delle braccia e delle gambe (cosce e polpacci e vicino ai gomiti), apparente perdita di "tono", formicolio e "freddo" a mani e piedi.
Inoltre, non so se per ansia, ho molto aria, sapore cattivo in bocca e sensazione di avere saliva non deglutita. (non so meglio esprimere questi ultimi sintomi) . Il disturbo più evidente e fastidioso è comunque quello legato alla perdita di prestanza muscolare. (palese se penso allo stato di forma in cui ero prima di questa storia, cominciata un mese fa: provo fastidio nel fare le scale). Vi chiedo: si tratta di botulismo ed è normale che a distanza di un mese dall'ingestione presenti ancora questi sintomi o devo pensare ad altro, magari un principio di sclerosi multipla?
[#1]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6
Caro utente,sulla diagnosi di botulismo deve fare riferimento a quello che le hanno detto i colleghi che l'hanno avuto in cura.
Se botulismo è stato tenga presente che per un ritorno alla normalità ci vorranno almeno due-tre mesi in quanto la tossina botulinica agisce bloccando i terminali assonali motori per sempre.Quei pochi che lei ha danneggiati hanno bisogno per generare una nuova terminazione sinaptica che sostituisca quella colpita, dei tempi detti sopra.
cordiali saluti costantini
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio il dottor Costantini per la gentile risposta.
La cosa che un po' mi preoccupa è che informandomi ho notato che i sintomi del botulismo riguardano soprattutto determinate aree (facciale, respiratoria, i muscoli della deglutizione) mentre non ho letto di formicolii a piedi e mani, cioè il sintomo che nel mio caso sta tardando a scomparire ( mentre l'astenia e il dolore muscolare stanno progressivamente migliorando).
E il fatto che la diagnosi botulinica sia stata indicata come ipotesi dal solo test elettroneurografico non mi lascia completamente tranquillo.
Quindi volevo chiedere se nel botulismo sono effettivamente inclusi disturbi (dolore, formicolii, debolezza) agli arti, e se la lieve positività al test elettroneurografico possa avere a che fare con qualche patologia a carica del SNC o meno.
Grazie dell'attenzione.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
preciso che il test cui sono stato sottoposto non è propriamente l'elettroneurografia, bensì quello di stimolazione ripetitiva.
Grazie.