Tremori mani e gambe

Buongiorno,
sono una donna di 52 anni. Da sempre soffro di dolori di schiena dovuti a 3 ernie; l'ultima volta però -sto parlando di 3 settimane fa- il dolore era difficile da sopportare e ho riscontrato un tremore nelle mani e a volte nelle gambe.
Mi sono agitata molto per questo ( e ho subito cominciato a pensare all'ipotesi PARKINSON) e sono andata dal mio medico di base che mi ha prescritto gli esami della tiroide (FT3, FT4 e TSH). Nel frattempo mi sono rivolta ad uno specialista della colonna e ad una neurologa; il primo dopo un'accurata visita obiettiva mi ha prescritto la RNM della colonna lombare e cervicale e ha riscontrato anche il mio forte stato di agitazione. La neurologa mi ha visitata e mi ha detto che ero molto agitata (anche troppo) e mi ha prescritto anche lei gli esami della tiroide e una RNM all'encefalo.
Gli esami del sangue che ho appena ritirato indicano uno stato di ipertiroidismo palese e il mio medico di base mi ha prescritto la visita endocrinologica e l'ecografia della tiroide.
La mia domanda è questa: a questo punto è necessario fare anche la RNM all'encefalo o posso farne a meno come mi ha suggerito il medico di base?

Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

il tremore potrebbe essere dovuto all'ipertiroidismo. Potrebbe prendere un pò di tempo, cioè effettuare la visita endocrinologica, iniziare la terapia che Le verrà prescritta e verificare l'attenuazione o la scomparsa del tremore. In questo caso potrebbe fare a meno della RM encefalica.
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La terrò informato e La ringrazio molto per la celere risposta.