Sospetta miopatia

Buonasera dottori, Vi scrivo per un problema che mi porto dietro da quasi dieci anni.
Come dicevo da anni avverto delle leggere parestesie sul lato sinistro del corpo,e in più una "debolezza articolare",ovvero una lassità articolare di tutte le articolazione dell'emisoma sx.Nel tempo ho anche notate un leggero dimagramento dei muscoli dell'emisoma sx,oltre ad ipotonia.
Mi è stata consigliata una RM muscolare, il cui risultato è il seguente:

L'indagine RM del bacino e degli arti inf.ri è stato eseguito mediante sequenze SE e TIRM secondo piani multipli.

RM BACINO

Si documentano segni di involuzione adiposa dell'obliquo interno, parcellare involuzione fibro-adiposa del retto dell'addome, ipertrofico.
Involuzione adiposa parziale del piccolo gluteo,più evidente a sinistra,parziali segni di involuzione fibro-adiposa sono visibili anche nel medio e grande gluteo, conservati i muscoli otturatori, relativamente ipertrofici (sia gli interni che gli esterni), parcellare iperintensità del' ilopsoas.
Sfumato incremento di intensità del segnale nelle sequenze con soppressione del tessuto adiposo è visibile esclusivamente a livello dei grandi glutei, maggiore a sinistra.

RM COSCIA DX E SX

L'esame documenta: conservato il trofismo dei muscoli di coscia, dove sono visibili minimi segni parcellari di involuzione adiposa , si nota iperintensità del segnale nelle sequenze con soppressione del tessuto adiposo dell'adduttore lungo e grande adduttore a sinistra e sfumata nel semitentinoso e semimembranoso di destra.

RM GAMBA DX E SX.

L'esame documenta normale trofismo dei muscoli di gamba, dove si notano esclusivamente parcellari segni di involuzione adiposa,più evidenti nel tricipite surale.
Nelle sequenze con soppressione del tessuto adiposo iperintensità del segnale delle fibre del gemello laterale a sinistra.

Il neurologo leggendo l'esito dell'esame,e sospettando una distrofia,mi ha consigliato una elettromiografia.L'esito dell'elettromiografia è risultata negativa.
Il neurologo si è pronunciato dicendomi che se ci fosse stata una distrofia,questa sarebbe stata rilevata dall'esame elettromiografico.
Avendo escluso una distrofia la sua diagnosi è stata una possibile miopatia da iperparatiroidismo visto che dagli esami ematochimici tutti negativi l'unico valore alterato era il pth.
Volevo avere un vostro parere al riguardo.Posso escludere dagl'esami eseguiti senza ombra di dubbio una distrofia?...piuttosto che la malattia del motoneurone?...
Vi ringrazio per la cortese attenzione augurandoVi una buona serata.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Le suggerirei anzitutto di approfondire l'ipotesi di un iperparatiroidismo consultando magari un endocrinologo. Se confermato in effetti potrebeb anche spiegare un disturbo di tipo miopatico la cui diagnosi comunque è clinica (anamnesi, albero genealogico, esami ematici ed eventualmente esame bioptico). Sulla sua ipotesi SLA a mio avviso dovrebbe star tranquillo......

Dott Vincenzo Sidoti