Mal di testa intermittente

Buona sera e buona feste.
Ho un problema che riguarda mia madre di anni 73. Da circa una settimana sono comparsi dolori localizzati nella parte sinistra della testa che partono da dietro l'orecchio e salgono fino all'apice della testa. I dolori sono intermittenti, forti e frequenti, simili a scosse.
Il medico di base l'aveva indirizzata qualche giorno fa da un otorino, il quale ha escluso problemi all'orecchio. L'otorino ha prescritto un antidolorifico. Ha assunto brufen 600 per 5 giorni con l'effetto di alleviare per qualche ora il dolore che si ripresenta quando cessa l'effetto della medicina.
Preciso che mio madre soffre da tempo di artrosi cervicale e periartrite , ma fino ad ora non aveva mai accusato sintomi di questo genere.
Per completezza riporto il referto della RX colonna cervicale 3P eseguita il 23/04/09: " Spianamento della fisiologica lordosi cervicale con artrosi interapofisaria diffusa e spiccata ( estesa anche alla atlo/epistrofea). Discopatie, spondiloartrosi e probabile uncoartrosi, da C4 a C7."
Il medico di base sostiene che essendo il dolore intermittente è da escludersi la natura artrosica e ha prescritto tegretol 200mg compresse, medicinale che mia madre ha sospeso quasi subito perchè il dolore persisteva fortissimo e non era compatibile con l'assunzione del brufen.
Vorrei gentilmente sapere secondo voi quale origine potrebbe avere questo dolore
e di conseguenza a quale specialista sia meglio rivolgersi.
Ringrazio anticipatamente per la gentile attenzione.
Francesca
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara utente,

consiglierei di richiedere una visita neurologica ed una eventuale TAC encefalo. Inoltre è opportuno effettuare esami ematici completi + VES, PCR, TSH, sideremia, elettroliti, VitB12, folati, elettroforesi prot. sieriche.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempestivo consulto.
Cordiali saluti
Francesca