Mal di testa, nausea, vomito

Buonasera,
mia madre compirà 53 anni tra due mesi, è in menopausa da che ne aveva 49, ha provato a fare due cure sostitutive ormonali, ma in entrambi i casi le hanno provocato disturbi ed effetti collaterali (emorragie, febbre…) tanto da far ritenere al suo ginecologo necessario sospendere ogni tipo di terapia ormonale.
Così i terribili mal di testa che la attanagliavano sono sempre stati inquadrati come effetti indesiderati della menopausa.
Premetto che da allora ha registrato un aumento d’intensità nelle cefalee di cui già spesso soffriva, ma nell’arco degli ultimi tre anni hanno raggiunto una frequenza da primato.
Se prima, e mi riferisco sempre agli episodi di massima acutezza di cui è vittima da ca. tre anni, registrava un mal di testa una o due volte ogni mese, gli episodi sono andati decuplicandosi, oltre che modificandosi in termini di intensità.
Gli antidolorofici non hanno più nessun effetto, qualsiasi tipo di attività, anche semplicemente parlare, è determinante di un peggioramento significativo, ma ancora peggio nausea e vomito- sino ad ora mai registrati- incalzano con preoccupante incedere.
L’ultimo episodio è quello cominciato attorno alle 19 di ieri, ha preso un antidolorifico specifico, ma il mal di testa lancinante le ha impedito di dormire, stamane è andata a lavoro, ma la nauesea era tale da aver vomitato durante il tragitto in macchina, al lavoro, e a casa altre due volte. Il medico ha detto che il vomito è un possibile malanno di stagione ??????????????????????????????????????????????????????? Le
ha fatto una puntura di Peridon alle 17:00 e alle 19:00 ha cominciato nuovamente a proferire verbo.
Ha provato a cenare ma il cibo le provoca forte nausea ed è digiuna da 24 h ormai. Il mal di testa è passato, ma era distrutta e stanca, e soprattutto stordita.
Tutti attribuiscono e sottovalutano a mio avviso, lei in primis, questi episodi attribuendoli alla familiarità, alla menopausa, o a chissà cos’altro.
Francamente spingo da tempo per una risonanza o una tac ma ogni volta le passa e rimanda all’infinito.
Cosa ne pensa?
Non avevo mai visto una crisi forte come quella di oggi.
La ringrazio.
Rachele
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Rachele,

la mamma deve effettuare una visita neurologica o recarsi presso un centro cefalee per avre una diagnosi precisa ed una terapia adeguata (anche preventiva se possibile), sarà poi lo specialista che indicherà eventuali accertamenti da effettuare.
L'indicazione ai malanni di stagione probabilmente era riferita a delle epidemie virali che in atto colpiscono tante zone d'Italia procurando dolori addominali, vomito, diarrea e febbre (è una mia personale interpretazione).

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio sentitamente,
ancor più per la tempestività.
Saluti.