Il neurologo dell'asl,in seguito

Mia suocera,86 anni,ha sempre sofferto di ipertenzione e ultimamente,in seguito a una caduta che le ha provocato un lieve schiacciamento alla colonna vertebrale,la pressione max è scesaa 100-110.Non solo:ha cominciato letteralmente a "dare i numeri".Chiamato il neurologo dell'ASL,in seguito a indagini verbali fatti sulla paziente e sui familiari,le ha diagnosticato la demenza senile con una cura farmacologica.
Vorrei gentilmente sapere a quali accertamenti sottoporre mia suocera per sapere la reale situazione.Penso che si tratti realmente di demenza senile essendomi documentata e avendo riscontrato gli stessi sintomi che tale malattia comporta.
La ringrazio in anticipo
Rossana
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentiel utente,
la diagnosi di demenza senile in prima battuta è clinica (attraverso visite e colloqui mirati e sulla base del resoconto del passato anche con l'ausilio dei familiari) ma può essere sostenuta anche da esami strumentali (TC e RMN encefalo) oltre che da strumenti testistici (test che misurano le capacità cognitive e residue del soggetto). Queste indagini hanno lo scopo di puntualizzare il grado di compromissione e servono per monitorare la situazione (infatti andrebbero ripetute a scadenze regolari).
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

concordo con quanto affermato dal Dr. Garbolino.
Vorrei aggiungere che è necessario escludere alcune patologie internistiche che possono determinare forme di demenza secondaria. Pertanto consiglierei di richiedere, oltre ad esami di neuroimaging (RMN o TAC encefalo), anche ecocolordoppler dei vasi epiaortici, elettrocardiogramma, Rx del torace, esame delle urine, esame del sangue completo con valutazione di numerosi parametri tra i quali: glicemia, azotemia, creatininemia, transaminasi, emocromo, colesterolo, elettroforesi delle proteine sieriche, TSH, FT3, FT4, paratormone, vit. B12, folati, sideremia, elettroliti, VDRL, VES.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI