Vertigini per 3 mesi

Buon giorno. Sono un ragazzo e ho 25 anni. Giorno 6 Ottobre dopo un viaggio di circa 14 ore di treno sono arrivato a Bologna per studiare (provengo dalla sicilia), sono arrivato verso le 9 del mattino, e in serata ho avvertito (mentre parlavo col mio coinquilino) improvvisamente delle violente vertigini rotatorie (accompagnata da una lievissima sintomatologia neurovegetativa), pensando ad un semplice malessere mi sono disteso nel letto per dormire visto che erano circa le 23. Dopo una notte delirante e insonne per via delle vertigini che permanevano anche ad occhi chiusi (io le paragonai alle vertigini che si possono accusare dopo aver bevuto molto alcool) la mattina mi alzai con una fortissima sensazione di stordimento (tipo la sensazione che si può avere dopo un viaggio in nave)e un secondo attacco nel primo pomerigio di giorno 7 Ottobre dopo essermi messo, sempre con quello stordimento, al pc. Le vertigini vere e proprie scomparvero, ma mi restò una forte sensazione di stordimento e malessere (che mi costrinsero a tornare a casa qualche giorno dopo) e che mi accompagnarono per circa TRE MESI, nell'arco dei quali si affievolirono lentissimamente. Il giorno successivo alle vertigini (giorno 7) sono andato da un medico, che non ha riscontrato nistagmo.
Quattro giorni PRIMA circa dell'attacco vertiginoso ho avuto un episodio di raffreddore e mal di gola.
Premetto di essere stato visitato da molti medici tra otorinolaringoiatri, neurologi, oculisti (poiche il mio stordimento lo definivo visivo, (nfatti ad occhi chiusi era meno forte). Ho effettuato molti esami strumentali tutti con esito negativo tra i quali oltre ad esami del sangue ed urine, impedenziometria, prove di liberazione vestibolare, prove acustiche, Otc, e una risonanza magnetica all'encefalo (senza contrasto).
Tutto negativo con udito conservato nella norma, e 11/10 bilaterali alla prova visiva.(il giorno dopo l'attacco vertiginoso ho assunto prima microser e dopo qualche giorno levopraid e bentelan ovviamente prescritti dal medico, ma totalemte inefficaci)
Aggiungo che circa dopo 3 - 4 settimane dall'evento vertiginoso sono tornato a giocare a calcio anche con quella forte sensazione di stordimento, e mentre correvo stavo assolutamente bene, ovvero non accusavo quei disturbi relativo al mio stordimento visivo, cosi anche mentre guidavo (questo già il 3 giorno dopo le vertigini).
Adesso le vertigini e questa sensazione sono passati diciamo del tutto.
Ma affido la mia domanda alla vostra esperienza, relativamente ad una malattia neuro degenerativa come la Sclerosi Multipla, la mia sintomatologia è sovrapponibile ad un attacco? So che in medicina è sempre meglio prevenire che curare o magari per curare meglio...

P.S.
Se possibile vorrei non essere classificato come ipocondriaco, perchè prima di questo attacco vertiginoso sono sempre stato bene a livello psico fisico essendo uno sportivo.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

i Suoi timori circa la SM sono infondati in quanto alla RM encefalica non sono state riscontrate aree di demielinizzazione tipiche della SM. Queste aree sono identificabili anche senza contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro