Aurea ?

Salve,

circa 10 giorni fa ho avuto il seguente disturbo:

mentre ero davanti ad un schermo di un pc (passo molte ore per motivi di lavoro davanti ad un videoterminale) improvvisamente con entrambi gli occhi ho iniziato a non vedere piu' la parte "centrale" (in poche parole avevo lo stesso effetto che si ha quando si guarda il sole e poi si rivolge lo sguardo verso altri oggetti) quella in cui si mette a fuoco per leggere ad esempio.
Inoltre per un breve lasso di tempo ho sentito le palpitazione del cuore all'interno dell'occhio sinitro.

Il tutto è durato circa 20/30 minuti, seguito da un mal di testa non eccessivamente forte, ma comunque molto fastidioso (senso di testa piena nel scuotere la testa e fastidio della luce se diretta verso gli occhi in modo diretto anche se ciò non mi ha impedito di vedere ad esempio la TV).
Non ho mai avuto in precedenza disturbi di questo tipo (aurea), a volte ho mal di testa con fastidio per il rumore o la troppa luce ma sempre si risolve con una bella dormita e senza farmaci.
In questo periodo sono particolarmente stanco e probabilmente anche stressato ma non più che in periodi precedenti e come dicevo passo comunque molto tempo davanti ad un videoterminale. Inoltre non so se importante soffro facilmente di torcicollo a seguito di problemi di cervicale.
Ho inoltre circa tre mesi fa fatto una visita oculistica dove è tutto risultato nella norma (10/10) tranne l'inizio di una presbiopia (legata probabilmente ai 40 anni).
Facendo delle ricerche ho visto che il disturbo descritto puo' essere dovuto ad aurea con emicrania.
Pensavo quindi ad una visita neurologica, ho visto che esistono centri per le cefalee dove spesso avvengono tali visite, per avere una conferma della mia "diagnosi" e non preoccuparmi. Volevo sapere se per evitare una prima visita senza esami e quindi basata solo sull'anamnesi non sia il caso in ogni caso di fare una RMN in modo da dare al medico qualche strumento per poter fare una diagnosi più accurata.
Se ho capito bene la RMN non ha effetti colleterali a differenza della TAC che invece credo vada fatta solo se suggerita dal medico.
Infine la cosa mi ha ovviamente creato un po di agitazione e quindi in questi giorni cerco sempre di capire se ho mal di testa, in questo modo non so se suggestionato o no, mi sembra di avere leggermente un mal di testa (da testa piena e non doloroso) a fine giornata.

La ringrazio in anticipo per la disponibilità e gli eventuali suggerimenti.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità di un'emicrania con aura è un'ipotesi concreta ma ovviamente solo un'ipotesi. E' corretto effettuare una visita neurologica per una diagnosi precisa. Per quanto riguarda gli accertamenti, sarebbe opportuno che li prescrivesse il neurologo in modo mirato in base ai riscontri della visita.

Cordiali saluti