Ticchettio corporeo (specialmente palpebrale)

Salve,
Ho 27 anni (sesso maschile) e scrivo circa delle miochimie (o fascicolazioni ?)

Ultimamente me ne sono accadute principalmente di due tipi: alla tempia sinistra e alle palpebre.
Questa sorta di piccoli"ticchettii" alla tempia mi sono durati qualche giorno e poi sono scomparsi pressochè del tutto.
Le oscillazioni alle palpebre invece durano, a fasi alterne, da quasi due settimane.
Ricordo comunque anche in passato degli episodi di oscillazioni palpebrali ma molto più brevi.
In questi ultimi due-tre mesi però avverto questi "colpetti" un po' in tutto il corpo (anche se quelli alle palpebre,come dicevo, sono stati prevalenti in quest'ultimo periodo).
Questi moti palpebrali si presentano in genere in situazioni di nervosismo-ansia (attese, discussioni animate, emozioni etc)
oppure in seguito a sollecitazioni dei muscoli facciali (starnuti e/o sbadigli).
Anche mia madre mi ha detto di aver sofferto di questi episodi in gioventù.

Altra cosa che mi porto da anni (non so se correlata con quanto sopra) è un'intensa sudorazione alle ascelle solitamente da quando esco di casa la mattina e che si accentua nel viaggio per recarmi a lavoro(in autobus o metropolitana). Occasionalmente mi capita di avere delle vere e proprie vampate per cui sono costretto a scendere dalla metro, sedermi un paio di minuti e calmarmi prima di ripartire.
Questi episodi non mi provocano spossatezza ma mi innervosiscono e stressano parecchio. Non si presentano però quando sono più tranquillo
(mai, ad esempio, quando torno dal lavoro).

A parte questi fenomeni però mi sento bene (peso ok e stabile, pressione OK) e mai spossato.
In generale però sono una persona molto ansiosa, faccio una vita abbastanza ripetitiva.
Lavoro sedentario ma anche allenamenti di nuoto (due o tre volte a settimana).

Pensa che questi stati di ipereccitabilità dei nervi siano
dovuti solo ad ansia/stress o potrebbero celare patologie come SM o SLA?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione dei Suoi disturbi viene da pensare ad un'origine ansiosa del problema soprattutto il verificarsi degli episodi al mattino e mai al rientro a casa.
Ovviamente questa è soltanto un'ipotesi, per una diagnosi corretta effettui una visita neurologica e non pensi a malattie importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la pronta risposta,
solo un'ultimissima domanda:

mi dice di non pensare a malattie importanti perchè dalla sintomatologia pensa sia poco probabile?
Le miochimie come le ho descritte potrebbero essere, da sole, sintomi di SLA o SM secondo Lei?
(in effetti tendo un po' a somatizzare..sono lievemente ipocondriaco)

Grazie 1000
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalle modalità e dai tempi d'insorgenza sembrerebbe un problema di origine ansiosa.
Le miochimie da sole non sono tipiche delle malattie suddette.

Cordialmente