Paura sclerosi multipla

GENTILE DOTTORE, BUONASERA
chi le scrive e' una ragazza di 30 anni, con il terrore di avere la sclerosi multipla.Le espongo la mia storia..
Da circa due anni soffro di sbandamenti che inizialmente duravano tutta la giornata, non la notte, e da qualche tempo non sono piu' cosi' frequenti.
E' comparso un dolore alla coscia sinistra, che inizialmente imputavo all'uso di anticoncezionali, ma dopo tutte le analisi di routine, non e' quello che provoca il dolore. Inizialmente alla gamba provavo solo un fastidio...una sorta di indebolimento, come se "fosse staccata da corpo" ma non ho mai avuto problemi di sensibilita'...questo indebolimento e' divenuto dolore, tanto da non poter piu' camminare a lungo...va a momenti...compare e scompare...
Ho effettuato una visita neurologica un anno e mezzo fa e un'altra una settimana fa, assolutamente nella nomra, e anche una tac encefalo nel mese di novembre 2010, nella norma anche quella.
La cosa che mi spaventa e' che gli esami effettuati non sono sufficienti ad escludere questa malattia...e ho paura.
Periodicamente mi capita di avere una sorta di "spillo" nell'occhio sx con strana asensazione di addormentamento della parte sx del viso, anche delle labra, ma se tocco o pizzico sento dolore.
Lei cosa mi consiglia di fare??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se due visite neurologiche sono risultate nella norma starei tranquillo. Per Sua serenità potrebbe fare una RM encefalica senza mezzo di contrasto.
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA
si effettivamente le visite neurologich non hanno riscontrato nulla di anomalo, a parte riflssi molto vivaci, e un leggero disturbo dell'equilibrio dato da verticalozzazione rachide cervicale...
Quindi lei ritiene che semmai ci fosse stato un sospetto di sm, il neurologo tramite gli esercizi che mi ha fatto fare durante la visita, se ne sarebbe accorto??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in fase di riacutizzazione emergono all'esame neurologico delle alterazioni. In alcune forme, nei periodi intercritici, ci può essere si potrebbe non trovare nulla.
Quale diagnosi ha fatto il neurologo relativamente ai Suoi sintomi?

[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE
il mio neurologo ha attribuito questi miei sintomi a un fatto puramente ansioso, e anche alla cervicale, in quanto ho una verticalizzazione.
Cio' che mi chiedo ', come puo' della semplice ansia scatenare questi dolori??? o addirittura la cervicale??
Finche' parliamo di sbandamenti ok, ma fastidio alla gamba sx che si e' tramutato in dolore a episodi alterni, non trovo nessun nesso.
Mi ha prescritto senza urgenza una rm encevalo e cervicale....da li' ho iniziato a temere per la sm...senno'...a che servirebbe una risonanza?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine ansiosa dei Suoi disturbi ci sta però è corretto, come ha fatto il neurologo, prescrivere la RM per essere completamente certi.
Stia serena.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Cerchro' di stare srena, ma...non ' facile...il trror di avere questa malattia mi devasta....Stamattina mi sono svegliata con uno strano dolore all'occhio sinistro...un anno ha mi fecero una visita oculistica con fondo dell'occhio e non riscontrarono nulla....ipotizzarono per un infiammazione del trigemino....premetto che ho dieci decimi di vista...non ho problemi sotto quel punto di vista...ma questo spillo nell'occhio mi da fastidio...e ho letto su internet che e' uno dei sintomi principali della sm....
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Lei non effettua la RM non si tranquillizza.
Per quando l'ha prenotata?
[#8]
dopo
Utente
La risonanza l'ho prenotata per il 14 Giugno.... dopo 4 giorni mi sposo....Speriamo non esca nulla dottore...
Noto ch molto spesso usa l'espressione "se non fa la rm non si tranquillizza" mentre per me e' fonte di ansia farla...Dai miei sintomi....non sembrerebbe che possa avere la sm?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi baso sulla visita neurologica risultata negativa e su ciò che Le ha detto il neurologo. Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi, è estremamente negativo anche perchè è impossibile che una macchina faccia diagnosi.
Pensi ai preparativi del matrimonio e stia serena.

Buona serata
[#10]
dopo
Utente
LE RIFERISCO I RISULTATI DELLA VISITA NEUROLOGICA:
VIGILE, LUCIDA, ORIENTATA S/T.
MARCIA SENZA NOTE PATOLOGICHE.
ROMBERG NEG.
MINGAZZINI 1 E 2 NEG.
NON DEFICIT STENICI NE SENSITIVI.
ROT SIMMETRICAMENTE MOLTO VIVACI E SCATTANTI, SPECIALMENTE I ROTULEI.
ALLUCI IN FLESSIONE PLANTARE.
P. CEREBELLARI /N E C/G CORRETTAMENTE SEGUITE.
NON RIGOR.
N. CRANICI IN ORDINE
AL FOO NON SEGNI DI STASI NE MORRAGIE.
CONTRATTURA DOLOROSA PARACERVICALE A SINISTRA.
SI CONSIGLIA RM ENCEFALO + CERVICALE SENZA URGENZA.
CONTROLLO NEUROLOGICO AD ESAME ESEGUITO.

IERI SONO STATA DALL'ORTOPEDICO CHE HA IPOTIZZATO UNA FIBROMIALGIA ALLA GAMBA SINISTRA, DATA DALLA FRATTURA SCOMPOSTA DEL FEMORE A 4 ANNI
LA GAMBA E' RISULTATA PIU' CORTA DELLA DSTRA DI 1CM, QUINDI MI HA CONSIGLIATO L'USO DI UN PLANTARE CHE HO PRONTAMENTE ACQUISTATO.
PER GLI SBANDAMENTI MI HA CONSIGLIATO LA VISITA DA UN OTORINO LARINGOIATRA IN QUANTO SOSTIENE CHE LA CERVICAL DA SOLA NON BASTA A CAUSARLE.
SOLO CHE IO NON ACCUSO DEFICIT ALLE ORECCHIE.
CHE NE PENSA DELLA VISITA NEUROLOGICA E ORTOPEDICA?
GRAZIE
DISTINTI SALUTI.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica è perfettamente normale. Concordo con la prescrizione degli esami da parte del neurologo.
Anche ciò che Le ha detto l'ortopedico è possibile.
Comunque Le hanno escluso patologie importanti.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
lei dice che in base a questi esami, almeno in parte, si puo' scludere la sm?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la RM encefalica e quella cervicale può escludere la SM.
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille
....che mal di testa che mi sta venendo mamma mia...
speriamo vada tutto bene....
Grazie ancora.