Digestione difficile, stanchezza, instabilità

Gentili dottori,

Vi scrivo per chiedere un Vs. parere.

Da qualche mese noto che spesso dopo mangiato la digestione si fa difficile e questo mi provoca un disagio soprattutto alla testa, non necessariamente una cefalea, ma è come se il mio cervello fosse impegnato e disturbato dalla digestione, causandomi un senso di instabilità.

Questo mi porta ad avere dapprima dei movimenti nervosi, come degli scatti, magari già a tavola nel prendere ad es. la bottiglia e a riposarla, e in seguito, durante la digestione, mi causa agitazione e a volte tachicardia.
Seguono dei borborigmi e qualche rigurgito, a volte protratti.

Ciò accade anche se i pasti sono esigui, tipo la mattina, in cui mangio solo the e fette biscottate.
A volte sopraggiunge un mal di testa più o meno forte sopra gli occhi.

Inoltre, le mie feci sono sempre poco formate al mattino, mentre la sera a volte sono piccole e dure con difficoltà ad espellerle.

Altra cosa, spesso la mattina appena alzato, e quindi prima di fare colazione, già emetto dei rigurgiti.

In questo periodo mi sento in ogni caso molto ansioso (ma non so dire se questo mio stato sia secondario a qualcos’altro). A tal proposito, includo il link a un mio post più completo pubblicato giorni fa su questo sito alla sezione psichiatria:

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/219771-ansia-insonnia-e-problemi-digestivi.html

Ultimamente ho un sonno interrotto che mi provoca stanchezza durante il giorno, e 2 giorni fa ho avuto (credo) un attacco di panico a seguito del quale sono rimasto spossato per tutto il giorno.

Stamattina inoltre mi sono svegliato avvertendo una marcata debolezza che ha innescato a sua volta l'agitazione, stavolta per fortuna senza provocarmi un attacco di panico.

Non ho davvero idea di cosa si tratti, se di un problema organico o psichico.
Non so quindi neanche se questa sia la sezione più adatta, o se possa essere anche un problema cardiovascolare, endocrino o neurologico.

Confido nel Vs. aiuto.

Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che fatti gli opportuni accertamenti dal suo medico, e se (come credo) risulteranno negativi, il mio orientamento è quello del collega dr Nicolazzo nel suo conulto precedente.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Qualora così fosse, mi chiedo se sia possibile che un disturbo di ansia o depressivo possa causarmi sintomi fisici così forti...
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente. E' possibile.
[#4]
dopo
Utente
Stamane, come accade spesso di recente, mi sono alzato sentendmi debole e agitato. A questo oggi si è aggiunta nausea.
Non so se sia dovuto anche al fatto che mi pare di rivvertire della rigidità al collo e che mi fa un pò male un orecchio. - Mi è successo ieri dopo la doccia, e sento un doloretto all'interno dell'orecchio. Di fatti stuzzicandolo un pò con leggerazza sento un dolore come di ferita e ho ascportato del cerume scuro, forse sangue...
Tutto questo nel frattempo non fa che aumentare la mia paura di avere un male grave...
[#5]
dopo
Utente
Qualora volessi un parere nella sezione neurologia di questo sito, come posso spostare questo post nella categoria?
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chiedo allo staff.

Saluti
[#7]
Provvediamo a spostare in neurologia.

[#8]
dopo
Utente
Ringrazio il Dott. Cosentino e il Moderatore.

Tuttavia, nessun neurologo mi ha ancora risposto... :(

Spero qualcuno possa prendersi il tempo.

Grazie