Vertigini visive?

Gentile Dottore,

in seguito ad un comue 'torcicollo' ho riscontrato una sorta di vertigine visiva, che mi crea difficolta' nella messa a fuoco di soggetti vicini o lontani.
e' come se avessi la vista confusa nell'osservazione di un dettaglio, ma una chiara visione dell'insieme.
mia mamma e' affetta da glaucoma.

assumo sereupin 20 mg al di' e ricontro una simile sensazione quando dimentico di assumere sereupin per un giorno. una sorta di vertigine quando sposto gli occhi velocemente.

ho fatto una visita neurologica un mese fa (prima della presentazione di suddetti sintomi) ed e' risultato tutto nella norma.
sono lievemente miope ed ho gia' prenotato la visita oculistica, mentre attendo puo' confortarmi?
io sono molto ipocondriaca e ho la terribile ansia di avere un tumore al cervello nonostante i mie 24 anni.

attendo riscontro,
cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia come detto la visita oculistica.
Considerato il fatto che questi sintomi si presentano quando dimentica di assumere il sereupin, ciò farebbe pensare ad un sintomo psicosomatico.
Inoltre ha effettuato, con esito negativo, la visita neurologica e questo dovrebbe tranquillizzarLa.
Ricordi di non dimenticare il sereupin.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
al momento pero' il sintomo persiste nonostanta l'assunzione di sereupin da circa 3 giorni, cioe' dall'inizio del mio 'torcicollo' ora quasi scomparso.

volevo anche precisare che per motivi di studio passo decisamente molte ore al computer.

il neurologo ha detto che non e' necessaria una tac o Rm, lei pensa che sia il caso di farla?

questo problema alla vista sarebbe un sintomo sufficiente per sospettare un tumore al cervello?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti, si tranquillizzi.
Se il neurologo non ha ritenuto opportuno effettuare indagini diagnostiche significa che non ha visto la necessità.
Stia serena.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione.

sono al 4 mese di assunzione da sereupin, pensa che potrebbe essere questo a crearmi questa sorta di vertigini/intontimento?

sono in un periodo parecchio stressante della mia vita e mi rendo conto che come al solito sto effettuando uno 'spostamento' dal problema reale ad un problema fisico.
ma e' la prima volta che ho qualcosa che mi provoca davvero un 'fastidio' quindi mi chiedevo se puo' trattarsi della solito somatizzazione o se invece puo' essere altro.

purtroppo la mia mente ipocondriaca tende a pensare :ok, tutti sminuiscono, e se invece questa volta fosse veramente grave? (ragionamento penso comune agli ipocondriaci)

mi scuso di essere stata prolissa, ma vorrei trovare conforto.
a volte penso addirittura che vorrei andare al pronto soccorso cosi' mi farebbero tutti gli accertamenti di cui ho 'bisogno'.
il medico che mi segue e' neurologo quindi ha la possibilita' di visitarmi una volta ogni due settimane.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line ovviamente non è possibile stabilire la natura del Suo disturbo, diciamo che è probabile che si tratti di somatizzazione e poi se è seguita costantemente dal neurologo può stare tranquilla.