Cefalea cronica

Salve a tutti, scrivo per conto di mia madre.Ha 49 anni e da circa 19 anni soffre di cefalee tutti i giorni, a volte più forti altre volte meno ma sempre presenti.Inoltre a casa di un trauma subito la notte della nascita di mio fratello, son sempre 19 anni non dorme, anzi si riposa, solo un ora per notte. Per il resto della notte resta a letto ma senza dormire.
Gli è stato consigliato di prendere sempre degli analgesici tipo Aulin, Novalgina e solo quando è veramente tanto forte si sottopone a punture di Voltaren. La mia domanda è esiste un centro dove poterla portare per fare tutti gli accertamenti del caso???

P.S. Naturalmente qualsiasi vostro consiglio sarà gradito!

Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente, immagino che in 19 anni sua mamma abbia eseguito una serie di accertamenti e visite neurologiche (EEG, TC cerebrale ecc) con esiti negativi. Nessun essere umano dorme un'ora per notte per vent'anni, sarebbe da Guinness dei primati.Sicuramente riposa male, ha un sonno disturbato, ma qualche ora dormirà.Immagino che a casa vostra la vita non sia molto allegra con una mamma cronicamente sofferente. A volte in questi casi gli antidepressivi possono aiutare, perché la sensibilità al dolore viene un po' attenuata. Anche dei colloqui di sostegno possono aiutare, purché sua mamma abbia qualche motivazione al cambiamento. Se no tutto si risolve nell'ennesimo pellegrinaggio alla ricerca della cura miracolosa.
Qui a Parma comunque presso la clinica neurologica dell'ospedale c'è un centro cefalee molto serio, diretto dal prof.Manzoni. Secondo me però sarebbe più opportuna una valutazione psicologica.
Cordiali saluti
Franca Scapellato

[#2]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Concordo con quanto dice la collega, ed aggiungo che, in taluni casi, la cefalea si può giovare di alcuni tipi di antidepressivi.