Afasia

Buongiorno dottori,
sono un ingegnere meccanico e lavoro nel campo della manutenzione di impianti industriali, ho sempre avuto una capacità di linguaggio molto buona,anche perchè leggo e studio continuamente. Ultimamente soffro frequentemente di un disturbo: durante un discorso non riesco a trovare la parola giusta, ma non mi "inceppo" sulle parole complesse, bensì su quelle semplici , a volte non riesco a trovare il sostantivo derivante da un verbo...(ad es. dimenticare->dimenticanza).
Vorrei sapere se questo fenomeno è riconducibile alla stanchezza ed allo stress o se devo consultare un medico e fare degli approfondimenti.
Grazie mille per il vostro supporto!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ingegnere,

fermo restando che il disturbo da Lei descritto possa essere causato da stress, ovviamente occorre una valutazione obiettiva neurologica per una diagnosi differenziale in tal senso. Pertanto una visita specialistica neurologica è certamente indicata per potere individuare la causa del Suo problema.

Buona domenica