Ispessimento nervo

Gentili dottori

Volevo esporvi in breve il mio problema. Mi chiamo Vittorio ho 21 e sono di Salerno.
Suono la chitarra in una band e sono appena tornato da Sanremo.

Da un anno a questa parte soffro di problemi al braccio e alla mano sinistra. Tutto è iniziato con l’indurimento dell’anulare e del mignolo un anno fa. In seguito ho avuto un dolore al gomito e riscontrata l’epitrocleite l’ho curata in vari modi(laser,tens, cortisone) e sono stato da 4 ortopedici diversi.

La tendinite è sparita.

Purtroppo i movimenti dell’anulare e del mignolo mi riuscivano ancora difficili e accuso un formicolio in tutto l’avambraccio. Quindi mi è stato consigliato un neurologo, il quale mi ha riscontrato un ispessimento del nervo ulnare.

Come esami ho eseguito: Radiografia, RMN, Ecografia, Elettromiografia(2volte). Da quest’ultima è stato possibile capire che il problema è dovuto proprio a un ispessimento del nervo

Il mio neurologo mi ha dato come cura delle pillole Byodinoral 600, le sto prendendo da 5 mesi, ma i risultati sono scarsi, le condizioni non sono migliorate.
Mi ha escluso un intervento siccome dall’ecografia non ci sono anomalie.

C’è qualche alternativa? E’ da più di un anno che soffro, e siccome la musica è un impegno serio, vorrei sapere se c’è qualche metodo diverso per farmi guarire, visto che comunque queste pillole fanno veramente poco.

GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gentile Vittorio,
se dall'EMG (forse meglio sarebbe parlare di studio neurofisiologico, perché in un caso come questo è più indicato uno studio della velocità di conduzione del nervo) risulta che il problema è proprio a livello del n. ulnare (come peraltro è ammissibile data la sintomatologia) e localizzato al gomito, data l'inefficacia della terapia medica, il problema andrebbe a mio parere rivalutato.
Potrebbe segnalare in una mail i valori esatti dello studio neurofisiologico?
Si potrebbe prendere in considerazione di ripetere eventualmente qualche esame, in base alla clinica tuttora non migliorata.
Cordialmente
Marco Trucco

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

le sscrivo qui i risultati di entrambi gli EMG, e le mando alla sua mail gli allegati dei referti.

La ringrazio.
Inoltre sono disposto a viaggiare anche all'estero se è necessario per guarire definitivamente.

{
EMG del 13.9.2007

Abduttore V dito sinistro: reclutamento di unità motorie proporzionale alla contrazione muscolare volontaria massimale.
La velocità di conduzione motoria massima del nervo ULNARE SINISTRO nel tratto gomito-polso è nella norma(58.5 m/sec) con tempo di conduzione distale (tratto polso-abduttore V dito) nella norma (2.3 msec x 6cm) e risposta M alla stimolazione distale di normale ampiezza(9.8 mV).
La velocità di conduzione sensitiva ortodromica del nervo ULNARE SINISTRO è nella norma nei tratti V dito-polso(52.2 msec) e polso-gomito(57.3msec), con potenziale evocato sensitivo alla derivazione distale di normale ampiezza(10.4 uV).

CONCLUSIONI: REPERTI ELETTROFISIOLOGICI DA CONSIDERARE NELLA NORMA.
}

Siccome non riuscivo minimamente a muovere anulare e mignolo sullo strumento, ho rifatto l'EMG in modo più accurato sotto la supervisione del mio neurologo.

{ EMG 22 ottobre 2007

da gennaio 2007 disestesie all'avambraccio prevalentemente alle ultime due dita.
Si effettua esame elettroneurografico dei nervi mediano ed ulnare di sinistra.

VCM n.Mediano sn: la stimolazione sopramassimale al polso e registrazione all'abduttore breve del pollice evoca un potenziale d'azione muscolare composto(CMAP) che presenta latenza distale (3.6 ms) ed ampiezza della fase negativa (12.14mV) nei limiti della norma. Nella norma la VCM nel tratto gomito-polso(58 ms). ascella-gomito (59 ms) e punto di erb-ascella(69 ms).

VCS n.Mediano sn: ai limiti della norma la VCS antidromica nel tratto polso-II dito(50 ms) e gomito-polso(60 ms). Nella norma l'ampiezza del potenziale sensitivo al polso(80 micV).

VCM n Ulnare sn: nella norma la latenza distale (3.3 ms) e l'ampiezza (2.2 mV) del CMAP al polso. Nella norma la VCM nel tratto sotto-gomito-polso(51 ms); ridotta la VCM attraverso il gomito (26 ms). Nella norma nel tratto ascella-gomito(60 ms)e punto di Erb-ascella(62 ms).

VCS n ulnare sn: lieve riduzione della VCS antidromica nel tratto polso-V dito(44 ms). Sotto-gomito-polso (49 ms). Attraverso il gomito(49 ms) :nella norma nel tratto ascella-gomito(70ms).

CONCLUSIONI: l'esame elettroneurografico effettuato è indicativo di modesta sofferenza prevalentemente delle fibre motorie del nervo Ulnare Sinistro a livello del gomito.
}

ECCO TUTTO.

[#3]
Dr. Pierpaolo Romani Neurologo 22 1 4
Dagli esami che lei ha esposto mi sembra che le sia stato detto chiaramente che cosa lei ha. Emerge una sofferenza prevalentemente assonale (delle fibre del nervo) e motoria (delle vie del nervo che stimolano il muscolo)sul nervo ulnare sin. al gomito.
Due considerazioni:
Il fatto che l'ecografia non mostri importanti alterazioni locali sul gomito sin. non vol dire niente, perchè può darsi che effettivamente lei non abbia ispessimenti tendinei, cisti o anomalie canalicolari sulla doccia epicondilo-olecranica del gomito (che è quella che accoglie il nervo ulnare) ma poi bisogna vedere quale sonda ecografica è stata usata e quale operatore l'ha eseguita. Con sonde speciali a L (13-16 Hz), usate da radiologi esperti, si può studiare tutto il decorso del nervo e vedere anche le singole fibre nervose (uno degli ecografisti più esperti in questo campo in Liguria è il Dott. Carlo Martinoli -Radiologia Ospedale San Martino di Genova).
Sappia inoltre che il suo può essere un esito di lesione da prolungata malposizione notturna del gomito o prolungata distrazione del nervo ulnare durante l'attività musicale (riveda le sue posture del braccio sulla cassa armonica)
Dott. Pierpaolo Romani - Dirigente Neurologia, Osp. di Lavagna

Dott. Pierpaolo Romani Dirigente Neurologia Ospedale di Lavagna