Esito della eeg prolungata in laboratorio

Salve ho una bimba di 4 anni che presenta un disturbo nel linguaggio espressivo e un ritardo motorio questi i risultati della EEG prolungata dopo l'esito della RM encefalo( cervelleto di piccole dimensioni, ipoplasia del verme cerebbelare inferiore, ampliamento dei solchi cerebellari superiori e del verme cerebellare superiore. lieve asimmetria dei ventricoli lateriali e corpo calloso lievemente assottigliato nella sua parte posteriore).
Esito EEG: In veglia ad occhi chiusi attività dominante a 4-7 hz, tendente alla differenziazione in senso antero-posteriore, bilateramente simmetrica, continua, sostanzialmente sincrona, di voltaggio ampio, con interposta un'abbondante aliquota di onde theta e delta frammiste, di ampiezza non superiore al ritmo di fondo. Rare frequenze rapide di banda alfa e beta frammiste, intercidono l'attività di base.Due prove di iperpnea della durata di 3 minuti evocano un rallentamento globale dell'attività di fondo con amplificazione e sincronizzazione della stessa.
Durante la tendenza all'addormentamento spiccata sincronizzazione ed amplificazione dell'attività theta a 4-6 Hz che assume un andamento ritmico su tutti gli ambiti di registrazione.
Durante le fasi 1-2 di sonno rem sono presenti sequenze intermittenti per lo piu' sincrone di attività spindles centro anteriori, aguzza, a 12/15 hz di frequenza.
Inoltre soprattutto nelle regioni di vertice, sono presenti onde al vertice e complessi K simmestriche e sincrone che tendono a divenire aguzze.
in posteriore compare attività 1 -a 2 hz che tende a diffondere anche anteriormente talvolta intercisa da frequenze piu' rapide che si accentuano e diffondono nelle fasi di sonno lento
Conclusioni:il tracciato evidenzia un lieve rallentamento dell'attività di fondo.

Vi ringrazio per un vostro consulto medico sulla diagnosi e per capire meglio quali problemi mi devo aspettare per il futuro.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
In attesa della riposta di un collega neurologo (ma chi le scrive ha esperienza di eeg)
le posso dire che il tracciato della bambina rientra nei limiti della norma rispetto alla sua età.
Sarà utile osservarne l'evoluzione nel tempo.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-