Cefalea con aura

Buongiorno,

premetto che non so collocare precisamente la comparsa dei vari sintomi dato che l'insorgenza è stata molto graduale, comincerò da quando il tutto è andato peggiorando in modo maggiormente sensibile.

Da circa 2 settimane ho disturbi alla vista, nello specifico una serie di lucine sovrapposte alle normali immagini (analoghe a quelle che appaiono quando si guarda al buio ma di maggiore intensità). Mi sono sottoposto ad un controllo degli occhi (10/10 naturale da entrambi gli occhi, OOT 14 mmhg,...) e sono stati esclusi problemi anche a livello di retina. Ho altri disturbi quali la sensazione saltuaria di puntura sulla sommità del capo, la sensazione che sia esercitata una pressione sulle tempie, irrigidimento dei muscoli vicini alle orecchie (ed anche a volte come se queste fossero otturate), irrigidimento del collo (non come se si prendesse un colpo d'aria bensì proprio della parte interna e la sensazione che ci sia qualcosa in fondo alla gola che impedisca la deglutizione). Ho anche leggeri mal di testa che continuano a cambiare zona. E' un periodo in cui sono sempre particolarmente stanco, dormo molto e ho difficoltà persino a compiere le normali attività della vita quotidiana.

Il medico che mi ha visitato mi ha consigliato una visita persso un centro cefalee, ritenendo il tutto una possibile cefalea con aura.

Comunico di soffrire di reflusso esofageo da 5 mesi e, dopo numerose terapie, la più validà si è mostrata essere Lucen 20 mg (1 cp mattino) + Lexil 15 mg (1 cp sera) che mi ha portato risultati apprezzabili in pochi giorni (penso probabilmente grazie a Lexil, dato che di altri farmaci analoghi a Lucen ne ho presi a dosi molto più elevate ma con risultati più scarsi).

Vorrei un parere in merito alla situazione, capire se il fatto del reflusso possa influenzare la cefalea (o viceversa) e sapere se esistono terapie in grado di risolvere questo problema dato che, come scritto sopra, ho difficoltà nel compiere azioni normali (e tutto ciò a 20 anni non è particolarmente piacevole).

Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra corretto il consiglio del Suo medico curante circa la visita presso un centro cefalee perchè il problema andrebbe approfondito. Gli altri sintomi che descrive, a parte le lucine, sono contemporanee a queste? Perchè una parte dei sintomi ci starebbe con l'emicrania con aura, un'altra parte meno. Mi sembra poco probabile una correlazione diretta col reflusso gasrto-esofageo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gli unici sintomi che mi accompagnano durante tutto il giorno sono queste "lucine" e una sensazione di formicolio ai lati della testa. Spesso ho delle vertigini.

Gli altri sintomi che ho presentato si alternano o scompaiono durante l'arco della giornata (a volte restano solo i due/tre precedenti e non ne ho altri).

Mi sembra che talvolta si amplifichino leggermente dopo i pasti e ciò mi aveva portato a pensare che fossero dovuti magari ad una cattiva digestione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

alcuni sintomi sono poco specifici per potere dare un parere on line, per avere una diagnosi corretta segua l'indicazione del Suo medico curante circa il centro cefalee.