Emicrania, nausea, giramenti di testa e stanchezza

Salve, sono una ragazza di 25 anni; da quando ero piccola (all'inicirca attorno i 13 14 anni), che soffro di emicrania (più o meno una 15ina di episodi al mese), forti nausee e giramenti di testa che mi prendono soprattutto la notte e la mattina presto, molto spesso associate agli episodi di emicrania (in questi momenti ho sempre i brividi e freddo) e stanchezza durante il giorno. Questi episodi peggiorano durante l'estate (o quando fa molto caldo); un'altra cosa, ho sempre dolori al collo e alle spalle.
A che cosa può essere dovuto?
Ho visto diversi medici, ma nessuno finora ha saputo aiutarmi. Negli ultimi anni la situazione sta diventanto invivibile.

Ho fatto diversi esami e visto diversi medici:
- ho fatto una gastroscopia per il vomito e le nausee: è venuto fuori che soffro di iperacidità e ho una leggera gastrite, secondo il gastroenterologo, tutto questo non può provocarmi una nausea così forte notturna.
- ho fatto diversi esami del sangue: e sono apposto, a parte i livelli di ferro un po' bassini. (ma hanno detto che è normale visto le mestruazioni molto abbondanti che ho tutti i mesi)
- ho fatto anche una visita neurologica, una tac al cervello ed un elettroencefalogramma: da quest'ultimo è risultato tutto a posto e dalla tac, hanno trovato una piccola cisti ossea che non ha niente a che vedere con i sintomi.
Il neurologo mi ha prescritto il "laroxyl" per tenere sotto controllo l'emicrania, ma era come mandare giù acqua fresca e quindi l'ho sospeso.
-la pressione è 135/140 su 90/95, qualche volta è un po' più bassa; ma anche qui i medici mi hanno detto che è normale.
-Soffro di asma bronchiale e sono allergica alla polvere e ad alcuni tipi di polline.
-Sono latto-ovo vegetariana dall'età di 11 anni, ho una alimentazione abbastanza equilibrata (so che per i medici essere vegetariani non è molto salutare), cerco di non farmi mancare nessun nutrimento per quanto sia possibile.

A chi mi dovrei rivolgere, come specialista? (il mio medico di base non mi è di molto aiuto).
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Il problema dell'emicrania andrebbe gestito forse un pò meglio; può comprendere l'intero corteo dei suoi sintomi inclusa la vertigine periodica.
Fattori scatenanti : le alterazioni del mestruo che potrebbero sottendere una disregolazione ormonale, portrebbero giovarsi di uan terapia estroprogestinica in grado anche di migliorare l'emicrania.
In più le consiglio supplementi di magnesio che spesso rappresentano uan buona profilassi

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio per la risposta,
con terapia estroprogestinica se intende la pillola anticoncezionale, io la prendo già da 7 anni, non ho avuto nessun miglioramento per quanto riguarda l'emicrania.

Quindi lei mi consiglia di tornare da un neurologo?
esistono terapie non farmacologiche per curare l'emicrania?
ho provato diversi farmaci, ma molti di loro mi portavano solo molti effetti collatterali, che mi constringevano a sospendere il trattamento; l'unico che sopportavo era il laroxyl, ma non è servito a molto.