Dolore alla tempia dx non costante

Da circa 4 gg avverto un dolore alla tempia dx, non costante, in forma di fitta di breve durata ma di forte intensità. Queste fitte sono abbastanza frequenti, ogni cinque minuti nei momenti migliori, ogni 30 sec. circa nei peggiori.
Ciò che mi preoccupa è che questo dolore è resistente ad ogni antidolorifico che ho provato (nimesulide, ibuprofene, ketoprofene).
Il medico mi ha detto di non preoccuparmi in quanto secondo lui si tratterebbe di un dolore di tipo neurologico che non passa con normali antidolorifici, mi ha detto che se dovesse continuare si potrebbe tentare con dei farmaci antiepilettici.
Mi sembra un quadro molto strano e che fatico a comprendere, se qualcuno sapesse darmi un parere ne sarei molto grato.
Grazie e buon anno a tutti
[#1]
Neurologo attivo dal 2007 al 2008
Neurologo
Gentile utente,
non è chiaro dalla storia da Lei riferita se in passato già soffriva di tali episodi o se questa è una storia recente. Dalla descrizione fatta, il dolore sembrerebbe riconducibile ad una forma di cefalea inquadrabile nel gruppo di alcune forme cosiddette "idiopatiche di breve durata". Non è chiaro se durante tali attacchi lei abbia sintomi associati quali lacrimazione o ostruzione nasale.
Spesso questi episodi sono intervallati da fasi di remissione spontanei. L'utilizzo di alcuni farmaci più specifici quali l'indometacina potrebbero essere di beneficio.Il suggerimento del medico di utilizzare dei farmaci antiepilettici non deve allarmare, in quanto tali farmaci sono spesso utilizzati, se necessario e se gli episodi sono molto frequenti, nella terapia di profilassi di varie forme di cefalee primarie.
E' comunque opportuno tenere un diario per monitorare l'andamento nel tempo di tale disturbo ed eseguire una visita neurologica.
Cordialmente.
Dott. Giuseppe Bonavina
[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott Bonavina,
anzitutto la ringrazio per la velocissima risposta.
In passato non ho mai sofferto di mal di testa, salvo in momenti di stanchezza, niente che con una bella dormita non si risolvesse.
E' quindi cosa molto recente, come dicevo è iniziato circa 4 giorni fa. Inoltre non ho nessun altro sintomo, solo questo dolore localizzato alla tempia, ha infatti stupito anche me, in quanto solitamente con il mal di testa percepisco anche una sensazione di pesantezza agli occhi, mentre in questo caso il dolore è circoscritto ad un'area molto piccola, si può definire una zona di circa un paio di centimetri proprio nell'affossamento della tempia destra.
Spero di aver fatto un po di chiarezza e mi scuso per le imprecisioni.
Grazie ancora