Lesione plesso brachiale dx

Salve, a Gennaio sono caduto riportando un forte trauma alla spalla dx con lesione del plesso brachiale dovuto a neuroaprassia (purtroppo non posso eseguire RMN). Per circa 5 mesi ho avuto il braccio completamente "morto", poi un graduale miglioramento funzionale. Oggi mi ritrovo con il braccio che ha un defcit di forza notevole e fortissimi dolori alla spalla e lungo tutta la parteparte interna del braccio, mentre sulla mano ho la sensazione di avere le dita notevolmente ingrossate e pesanti da nuovere con scosse elettriche su tutto il palmo della mano. Ho eseguito diversi EMG che hanno tutti evidenziato una denervazione di grado marcato ai muscoli innervati da C6 aT1. L'ultimo EMG (6/9/11) riporta denervazione di grado distinto ai contingenti radicolari di C6,C7,C8eT1. Una settimana fa ho eseguito i PESS nei quali però risulta tutto nella norma. Il neurologo che mi ha in cura non si sbilancia e non mi ha spiegato come mai questi due esami risultano completamente diversi. Quindi vi chiedo che differenza c'è fra EMG e PESS e come mai danno esiti completamente diversi? E' normale? Ad oggi il mio braccio ha ripeso circa il 50% della funzionalità e vorrei quindi sapere che prospettive di reccupero ho per il futuro (in pratica il mio braccio ritornerà come prima?). Vi ringrazio in anticipo per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Come mai non puo fare la risonanza?

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Utente
Purtroppo non posso eseguire la RMN in quanto nel 2008 mi è stato inserito un elettrostimolatore midollare in L1 per un pregresso incidente che mi ha provocato una monoparesi della gamba dx.
Quindi a causa di questo non posso più eseguire RMN.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Salve,
aggiorno la mia situazione. Oggi ho ritirato il nuovo referto dell EMG eseguita il 10/10/2011 e la conclusione è praticamente la stessa del 9/6/11 (giugno) denervazione di grado marcato ai contingenti radicolari di C7 C8 e T1, mentre la denervazione è di grado abbastanza marcato per i contingenti di C5 e C6.
Quindi perchè i PESS indicano che i valori sono nella norma e poi mi ritrovo nuovamente un EMG che mi dice che ho una denervazione di grado marcato?
EMG serve per misurare la forza che c'è nei vari muscoli (e di forza ne ho gran poca, anzi quasi =0) mentre i PESS cosa servono, cosa misurano?
E' normale avere un EMG negativa e simultaneamente dei PESS normali?
Il neurologo però mi ha rifatto fare nuovamente i PESS i cui risultati saranno pronti fra 20gg.
Grazie a tutti coloro che mi daranno delle informazioni.
[#4]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
I potenziali evocati somato sensitivi (PESS) studiano le risposte del Sistema Nervoso Centrale ad uno stimolo sensoriale.

Invece la EMG viene utilizzata per studiare il sistema nervoso periferico (SNP) dal punto di vista funzionale per dare informazioni sulla funzionalità dei nervi periferici e dei muscoli.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Salve Dr. Raz, la ringrazio per la risposta.
Comunque mi può spiegare perchè se nei PESS non vi sono anomalie della conduzione periferica e centrale della via somatosensoriale (e quindi vi è conduzione fra mano ed encefalo) l'EMG indica invece una denervazione marcata?
E' questo che non riesco a capire, sei l'EMG indica una sofferenza del plesso in teoria anche i PESS dovrebbero indicarla, o no?
Grazie.
[#6]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
All' inizio potrebbe essere alterata solo l' EMG
[#7]
dopo
Utente
Utente
mi scusi dr. ranz ma sinceramente non riesco a capire le sue risposte. sembrano tanto le risposte del mio neurologo che non dicono nulla.
che significa la sua risposta? sono passati ormai 10 mesi dalla caduta, che significa all'inizio potrebbe essere alterato solo emg?
ho eseguito la bellezza di 6 emg e tutti con lo stesso risultato nell'asso di tempo di 10 mesi.
Quindi chiedo, e forse a questo punto la risposta credo non sia facile da dare in quanto a questo punto credo che anche voi neurologhi in materia non avete le idee ben chiare, perchè a 10 mesi dall'evento mi ritrovo con dei pess positivi e simultaneamente dei emg negativi?
emg fatti da strutture diverse con tecnici diversi ma risultato identico "denervazione di grado marcato".
Se i pess indicano che i valori sono nella norma e quindi vi è coduzione fra mano ed encefalo perchè emg mi dice che vi è denervazione?
il plesso non si trova in mezzo fra mano ed encefalo? quindi dove si trova il problema?
qualcuno sa darmi una risposta chiara e completa, oppure è chiedere troppo (tale domanda lo rivolta anche al mio neurologo senza però avere nessuna risposta).
Grazie mille.
[#8]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
EMG e PESS sono esami diversi.

Uno, la EMG misura i potenziali elettrici che si formano in un muscolo durante la sua contrazione.

L' altro, i PESS, si svolge posizionando degli elettrodi in testa e lungo il decorso dei nervi periferici.

Se vuole risposte piu specifiche le chiedo gentilmente di riportare interamente l' ultimo referto di EMG e dei potenziali evocati.

Ancora meglio se lo fa in un nuovo consulto.

Grazie
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Utente
Che i PESS ed EMG siano esami diversi lo sapevo anch'io e come vengono eseguiti idem visto che li ho fatti.
Comunque chiedo scusa per il disturbo, e senza offesa credo che LEi non sia in grado di darmi una risposta visto le numerose domande fatte. e visto che le indicazioni richeste erano già state ampiamente fornite.
Ho riportato il quesito in un altro Forum e finalmente oggi ho ricevuto una spiegazione semplice ed esaustiva alle mie domande, anche se sinceramente non mi è piaciuta.
Comunque ringrazio.