Emiparesi del facciale recidivante

GEnt Dott volevo sottoporla all'attenzione questo problema che ho con mia moglie.
La consorte e' affetta da malattia celiaca diagnosticata tardivamente nel 1994 e a dieta prive di glutine da tale data
Nel lontano 2001/2002 ebbe un'emiparesi del facciale gli fu praticata una TAC e da li abbiamo passato 15 giorni di calvario xche' dalla TAC usci' una sospetta emoraggia subaranocnidea .Quindi fu ricoverata alla neurochirurgia e in osservazione
Rifatta una TAC di controllo usciva sempre sta sospetta emoraggia le , fu allora praticata una RMN con MDC e da li non usci nulla tranne una deminializzazione della sostanza bianca che nessuno mi ha mai saputo dare una risposta.
Sono passati adesso 9 anni da quel triste evento ed ecco che a mia moglie da sabato si ritrova ricoverata di nuovo con un emiparefi facciale che pero' adesso non interessa solo la faccia ma anche con una perdita di sensibilita' dell'arto superiore e inferiore opposto alla paresi. non ha perso la forza all'arto ma la sensibilita'.
Infatti alla visita neurologica toccando l'arto con uno spillo lei avverte una carenza di sensibilita' a tale arto sia superiore che inferiore , inoltre riferise di vedere all'occhio dove ha la paresi come un velo.
LE e' stata praticata una TAC a tempo zero che ha escluso emoraggie ha fatto tre boli di cortisone e rifatto una RMN con MDC dove si evidenziano sempre queste zone di deminializzazione della sostanza bianca che sono rimaste invariate da 9/10 anni
Con il cortisone ha ripreso un po il facciale e gli arti ma i neurologi oggi gli volevano praticare una puntura lombare x estrarre il liquor
Purtroppo mia moglie ha un'ernia a livello L4/L5 e solo al tatto le fa un male cane e l'anestesista ha dovuto purtroppo abbandonare l'idea di farle il prelievo x il forte dolore solo alla zona lombare
Ora le chiedo :
Cosa si potrebbe sospettare, quali esami si potrebbero fare al posto del liquor visto l'impossibilita' del prelievo, quali centri di elite' abbiamo in Campania o altrove x farla seguire , che vuol dire questa deminializzazione della sostanza bianca??
Si potrebbe sospetatre una SM???
Se si come fare una diagnosi di esclusione??
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Nel sospetto di una malattia demielinizzante e' importante eseguire un esame del liquor e i potenziali evocati. A Napoli puo' rivolgersi al Prof. Gioacchino Tedeschi  Dipartimento di Scienze Neurologiche II Clinica Neurologica - Seconda Università degli Studi di Napoli

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Prof del VEcchio grazie x la risposta e l'indirizzo dove potrei recarmi.
Innanzitutto volevo aggiornarla sulla situazione
Allora a mia moglie gli e' stata praticata una elettromiografia ed e' nella norma e lunedi gli verra' praticato un potenziale visivo, oggi pero' aveva di nuovo il mal d'orecchio al lato della paresi
Il medico di guardia gli ha dato di nuovo cortisone e antibiotico x tre giorni e gli ha detto che la puntura lombare non e' per forza obbligatoria visto che prima di tutto le sua area di demienelizzazione e' rimasta invariata a 10 anni fa e che comunque avendo la schiena infiammata non puo' sopportare adesso questa puntura
Adesso pero quello che il medico di guardia ha detto a mia moglie mi lascia un po perplesso
Primo xche' ieri l'altro medico di guarda parlava che senza la rachicentesi nn si poteva fare diagnosi di esclusione di SM e secondo che l'area era abbastanza grande e che l'interessamento del braccio era una cosa nuova dall'episodio di 10 anni fa e quindi da capire bene
Invece il medico di stamane dice che non e' necessaria in quando le aree sono rimaste invariate
Allora vorrei capire che cavolo devo FAre??
La domanda e' la seguente in una Sm le aree restano dopo 10 anni invariete e portano comunque a sintomi diversi oppure le placche aumentano inesorabilmente portando ad altri problemi neurologici???
FAcendo i potenziali visivi posso avere un'altra arma in mano x capire o inquadreare il problema
LA ringrazio vivamente x la risposta
Scusi se la ringrazio in ritardo ma per primo non mi arriva + la notifica della risposta nella casella di posta elettronica e poi capira' so andando avanti e indietro come un grillo da mia moglie e sto incasinato con le bimbe e tempom x mettermi al pc non ne ho
GRAZIE
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

I potenziali evocati visivi sono un utile dato in più. La risonanza e' solo un aspetto da considerare insieme alla storia clinica. La rachicentesi e' molto utile per non dire indispensabile, soprattutto nei casi dubbi. Le consiglio di approfondire in un centro che si occupa della malattia.
[#4]
dopo
Utente
Allora mia moglie e' stata dimessa con diagnosi di emiparesi DX caso in osservazione e di tornare a controllo tra 1 mese con nuovamente i potenziali evocati visivi la RMN celebrale e visita oculistica
Per l'occhio si parla di midriosi dell'occhio dx poi tra parentesi stra scritto (PUPILLA DI ADIE???)
Insomma non hanno capito un tubo neppure loro
La terapia e' di 25 mg di deltacortene da prendere x 1 mese + antra + cardioaspirina sempre x un mese e poi scalare il deltacortene
Intanto controllare P.A e Glicemia e elettroliti ogni 15 giorni
Intanto le chiedo non esiste un metodo tramite RMN x studiare a fondo quelle aree ??
LA diagnosi e' scritta cosi';
Paresi del 7° N.C di sin pupilla tonica di adie in O DX con calo del visus
Lesione NRD in esiti paratrigonale sinistra caso in osservazione.
LA RMN dicein regione peritroneale su area parenchimale iperintensa in tx lungo, nel cui contesto e' apprezzabile impregnazione lineare di tipo vasale dopo gadolinio

C he vuol dire tutto cio'???
[#5]
dopo
Utente
MI rendo conto che non e' facile dare un consiglio o una diagnosi, in ogni caso mia moglie ha fatto i potenziali evocati che comunque non sono nella norma e la visita oculistica fatta da me risulta una midriasi paralitica
Che consiglio potete darmi??
Faccio anche presente che la RMN con MDC e' uguale alla RMNdi 10 anni fa e che non si sono formate altre placce di demineilizzazione
Cosa potrebbe essere secondo voi??
[#6]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

E' condivisibile, considerando i dovuti limiti del consulto online, il consiglio datoLe dai colleghi di ripetere RM e potenziali evocati. Credo sia utile affrontare il problema rivolgendosi ad un centro dedicato alle malattie demielinizzanti anche per decidere se è necessario fare un esame del liquor che, spesso, nei casi dubbi può essere dirimente.
[#7]
dopo
Utente
MA facendo questo esame del liquor che si accerta???
E' un esame necessario??
Credo di rivolgermi al secondo policlinico di NApoli
[#8]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Si ricercano soprattutto le BO che sono riscontrabili in caso di sclerosi multipla
[#9]
dopo
Utente
Grazie x la risposta
Le chiedevo e nel caso esosto di mia moglie e' possibile che a monte ci sia una SM che le abbia portato tutti questi prb???
Ed e' compatibile il fatto che nella RMN la placca sia sempre la stessa e non se ne siano formate altre??
Inoltre e' possibile che un prb all'udito abbia potuto causare questa emiparesi sia del facciale che la midriasi?
[#10]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

E' proprio la presenza di un'unica lesione che va indagata.